
La mia giornata ideale a Copenaghen
Lai Christian Balsig vive e lavora a Copenaghen. Ecco i suoi consigli sulle cose più belle da fare nella capitale danese.
Dove prendere un drink: Oscar's Cafe & Bar
Adoro questo posto per la sua atmosfera accogliente: è il luogo ideale per sedersi all’aperto e godersi il tepore dell'estate danese. È un bar LGBTI+ che fa anche l'happy hour e si trova proprio accanto al municipio di Copenaghen. Un altro bar da non perdere è quello sul tetto dell'Hotel Danmark, dove potrai rilassarti e goderti una splendida vista sul centro di Copenaghen.
Dove mangiare: il ristorante Kronborg
Qui a pranzo si servono deliziose specialità danesi come gli smørrebrød (i tradizionali panini aperti) accompagnate dalle ottime birre del birrificio di Nørrebro o da un bicchierino di Snaps, la grappa locale.
Che cosa fare: visita alla torre di Christiansborg
La torre di Christiansborg, l'edificio che ospita il Parlamento danese, offre una splendida vista su Copenaghen. È aperta di giorno e di sera e l’ingresso è gratuito.
Miglior posto all'aperto: Kastellet
Nella Cittadella (Kastellet) puoi fare una passeggiata nel parco intorno alla vecchia fortezza o sorseggiare un caffè su una panchina con vista sul porto, da dove nelle giornate di sole si riesce addirittura a vedere la Svezia!
Il mio posto del cuore: Frederiksberg
Nel mio quartiere natale, Frederiksberg, si respira un'atmosfera magica: è pieno di bar accoglienti, negozi originali in cui fare shopping su Gammel Kongevej e dintorni, ristoranti, impianti sportivi, splendidi parchi e molto altro ancora. Da non perdere una passeggiata ai giardini Frederiksberg e al parco vicino al Dipartimento di scienze naturali e ambientali.
Il consiglio in più: Christiania
Visita la Città libera di Christiania e unisciti a uno dei tour organizzati dalle guide locali. Questo quartiere ha una storia interessantissima, ricca di aneddoti da raccontare, e sorge in una zona di Copenaghen immersa nella natura e attraversata da canali.
Il mio consiglio per i viaggiatori
I danesi possono risultare un po’ diffidenti verso le persone che non conoscono: non prenderla sul personale se alcuni non attaccano subito bottone!