Skagen, nello Jutland del Nord

Foto: @peder.vang

Skagen è nota per la sua luce magica e per l'atmosfera particolare che ha affascinato generazioni di pittori e artisti. Turisti da ogni parte del mondo arrivano attirati dalla cultura di questo luogo unico, dalle sue spiagge sabbiose e da luoghi spettacolari come Grenen e Rubjere Knude.

Le spiagge nei dintorni di Skagen

Voglia di tranquillità e relax al mare? Allora Skagen è il posto che fa per te, con le sue bellissime spiagge sabbiose ideali per rilassarsi al sole o per fare lunghe passeggiate in autunno e inverno.

Foto: Mette Johnsen

Grenen

Grenen si trova nel punto più a nord della Danimarca, dove si incontrano gli stretti di Skagerrak e di Kattegat. In pratica l’unico luogo al mondo dove si può stare con un piede nel Mar Baltico e uno nel Mare del Nord!

Sabbia a perdita d’occhio

Sabbia e mare plasmano il paesaggio intorno a Skagen. Uno dei luoghi più famosi di quest’area ha subito in modo particolare gli effetti di questi elementi naturali. Si tratta della Chiesa di San Lorenzo, meglio nota come la “chiesa sepolta”. Quando fu costruita, nel XIV secolo, era la più grande della regione del Vendsyssel. Due secoli più tardi, però, il massiccio spostamento di sabbia causò la ripetuta sepoltura della chiesa, tanto da doverne decidere la chiusura nel 1795. Oggi ne resta visibile solo una torre.

Un altro scenario spettacolare è quello offerto da Råbjerg Mile, la più grande duna mobile d’Europa: circa 4 milioni di metri cubi di sabbia fine, che si sposta di 15 metri all’anno.

Skagen, la città della luce

La città più a nord della Danimarca è da anni una meta turistica molto popolare. I pittori P.S. Krøyer, Anna e Michael Ancher furono i primi a stabilirsi nella cittadina, rapiti dalla sua incredibile luce.

Da allora molti scrittori, artisti e danesi benestanti hanno fatto lo stesso e oggi locali e turisti da ogni parte del mondo vengono fino all’estremità dello Jutland. E per ottime ragioni! Oltre alla luce spettacolare e all’atmosfera piena di fascino della cittadina, con le sue caratteristiche casette gialle dal tetto rosso e le finestre bianche, gli splendidi panorami dei dintorni fanno di Skagen una destinazione incantevole.