Come passare le vacanze estive in Danimarca

Foto: ©Mathias Brandt

Che cosa ti viene in mente quando pensi alla Scandinavia? Startene accoccolato al caldo nelle fredde notti d’inverno? Una tazza di cioccolata alla luce delle candele? Forse ti sfugge qualcosa... perché è in estate che la Danimarca prende vita! 

Perché andare in Danimarca d’estate?

Con le sue oltre 400 isole e migliaia di kilometri di coste mozzafiato, la Danimarca è una meta perfetta per l’estate. Tutto si trova nel raggio di pochi kilometri e spostarsi è facilissimo: niente di meglio per esplorare il paese in tutta libertà e ricaricare le pile, lontano dalla frenesia della vita quotidiana. 

Un aperitivo romantico sul terrazzo del tuo appartamento a Copenaghen in una rilassata serata di luglio, una cena in famiglia in un caratteristico cottage, un barbecue sfrigolante in spiaggia al tramonto insieme agli amici... ecco qualche idea per una vacanza estiva in Danimarca semplicemente indimenticabile. 

Le spiagge danesi: uno dei segreti meglio conservati d’Europa!

Quasi nessuno associa la Danimarca alle vacanze di mare: è ora di sfatare il mito! L’estate in Danimarca è piacevolmente calda e, con centinaia di isole tra cui scegliere, è pieno di bellissime spiagge di sabbia, morbide dune e baie nascoste.  

A differenza della maggior parte delle spiagge europee, in Danimarca c’è sempre posto per tutti. Niente file interminabili di lettini, né corse per accaparrarsi il posto migliore. Che tu voglia passare una giornata con i bambini o trovare un angolino tutto per te in cui prendere il sole, le giornate trascorrono nel totale relax sulle nostre spiagge, come nella bellissima Søndervig, nello Jutland occidentale.  

Naturalmente non mancano le attività anche per i turisti più intraprendenti: dalla pesca al kayak, dal kitesurf al windsurf. Sulla spiaggia di Klitmøller nello Jutland del Nord (non a caso nota come Cold Hawaii, “Hawaii fredde”) troverai condizioni ideali per il windsurf, come da nessun’altra parte in Europa! 

Con le sue oltre 200 spiagge Bandiera Blu lungo tutta la costa, la Danimarca vanta acque balneabili tra le più pulite d’Europa. Pronto a tuffarti? L’acqua è perfetta!

Case vacanza: il rifugio estivo dei danesi 

Quando arriva l’estate, i danesi migrano verso le loro case estive. Queste residenze dall’aspetto caratteristico sono dei luoghi semplici, belli e dal sapore autentico, ideali per godersi l’estate nella campagna danese. 

La maggior parte di queste case è di proprietà, ma ce ne sono circa 40.000 in affitto in tutta la Danimarca. Si trovano perlopiù in zone pittoresche, nei pressi di bacini d’acqua o sulla costa, e presentano tutte il caratteristico tocco di stile danese. 

I cottage per le vacanze sono sparsi un po’ per tutto il paese, ma ci sono zone in cui si concentrano maggiormente, come lo Jutland del Nord, la costa occidentale, le isole Rømø e Fanø, la Fionia orientale, Falster e Bornholm.

Copenaghen: estate in città

Vietato perdersi la capitale in estate! Anche se è un posto magico in inverno, in questa stagione la città sboccia in tutta la sua bellezza e si trasforma in un vero e proprio parco giochi urbano per grandi e piccini. 

Le stradine di Copenaghen sono piene di ristoranti e caffè: la location perfetta per fare festa in compagnia nelle tiepide serate estive. Il quartiere di Vesterbro è il più frizzante di tutti grazie al suo Meatpacking District e ai mercatini delle pulci che si moltiplicano nei mesi estivi. 

Oltre a Copenaghen, anche le altre città danesi, come Aarhus e Aalborg, rifioriscono in estate. Eventi all’aperto, concerti, picnic nei parchi, piscine nei porti cittadini: l’“estate urbana” della Danimarca è tutta da scoprire, senza la folla e la frenesia delle altre città europee!

Fuga segreta sulle isole

Quest’estate vuoi mollare tutto e lasciarti il mondo intero alle spalle? Che ne dici di una fuga da un’isola all’altra? La Danimarca è il posto giusto per trovare il relax che cerchi e scappare dalla pazza folla.  

Troverai ad aspettarti più di 400 isole (72 delle quali disabitate), deliziosi porticcioli e spiagge deserte in cui rifugiarti. La maggior parte delle isole si raggiunge in traghetto tutto l’anno, ma l’estate è senza dubbio il momento migliore per prendere il largo ed esplorarle tutte. 

Con tutte queste isole a disposizione, la scelta può farsi difficile. Ed è qui che arriviamo in aiuto noi! Gli scorci di Danimarca tutti da scoprire sono davvero tantissimi: dalle spiagge di sabbia e ricche di pesci dell’isola di Samsø alle case da favola di Ærø, ecco la nostra classifica per una fantastica estate all’insegna dell’avventura.