Non solo sandwich aperti: i food festival danesi da non perdere
Per conoscere la cultura gastronomica scandinava devi visitare uno dei food festival danesi, un’occasione unica per scoprire la nostra cucina. Tanti conoscono i dolcetti danesi e hanno assaggiato le aringhe sottaceto e la Carlsberg ma quanti hanno mangiato uno smørrebrød a Copenaghen?
Le specialità locali e stagionali sono senza dubbio uno dei principali motivi per venire in Danimarca. I numerosi food festival danesi sono il modo migliore per conoscere da vicino la cultura gastronomica del paese: dai grandi classici scandinavi come i ricchi sandwich aperti di pane di segale ai dolcetti appena sfornati, fino alla nuova cucina nordica a base di prodotti locali e di stagione, ispirata in particolare alle creazioni dello chef danese Rene Redzepi. Vieni a scoprire la cucina danese in uno di questi fantastici e golosi eventi!
I festival della birra
La Danimarca è la patria della Carlsberg, della Tuborg e di un’infinità di altri birrifici (clicca qui per un tour completo), dunque anche i suoi festival della birra meritano assolutamente una visita. Questi tre eventi celebrano la birra artigianale in tutto il suo splendore: troverai degustazioni, hamburger, la tua IPA preferita e un sacco di appassionati con cui parlare di luppolo e fermentazione. Il festival di Copenaghen apre le danze a febbraio; Odense festeggia in marzo, mentre Aarhus organizza il suo festival della birra ad aprile.
La settimana del cibo
Durante la “dining week”, i visitatori possono assaggiare menu tipici a prezzi convenienti in moltissimi ristoranti sparsi per il paese. A febbraio, in quella che è di solito la settimana più tranquilla dell’anno per la ristorazione, i locali aderenti offrono un menu di tre portate a prezzo fisso. Nel 2020 cadrà il decimo anniversario di questa iniziativa, quindi è in arrivo qualche sorpresa per gourmet! Attenzione: i ristoranti aderenti sono in genere di fascia media, quindi ristoranti come Noma e Geranium sono esclusi!
Il festival delle aringhe
Tutti gli anni ad aprile arriva il festival delle aringhe di Hvide Sande, sulla costa occidentale dello Jutland: qui potrai pescare aringhe, assaggiare tortini di pesce fatti in casa, seguire lezioni di pesca e imparare a sfilettare un’aringa come un professionista. Questo pesce è un importante ingrediente della cucina scandinava tradizionale, nonché il più popolare della regione, dove si consuma affumicato, sottaceto o sopra uno smørrebrød. L’attrazione principale è una sfilata di uomini che indossano soltanto stivaloni di gomma!
Festival del picnic
Cosa c’è di meglio di un picnic nel parco in una bella giornata? A maggio, nella splendida area verde del lago Furesøen, vicino a Copenaghen, si tiene il festival del picnic. Un’occasione unica per incontrare appassionati di tutto il mondo, accendere il fuoco per cucinare alla griglia, cogliere fragole nei campi ed erbe selvatiche nel parco naturale, oltre che per assaggiare i prodotti tipici della cucina danese.
Sol over Gudhjem
L’isola di Bornholm vanta un’ottima reputazione in fatto di cibo gourmet, locale e di stagione, e il festival del “Sole su Gudhjem” non fa che confermarla, con una sfida tra chef famosi che si tiene ogni anno a giugno. Questa gara di cucina si svolge nel porto di Gudhjem, dove gli chef si sfidano a creare piatti ricercati con prodotti locali che vengono poi valutati da una giuria di celebrità. Impara come cucinare i prodotti di Bornholm e scopri da vicino le nuove tecniche dei più famosi chef danesi.
Copenaghen Cooking
Questo festival che dura dieci giorni nel mese di agosto è l’occasione perfetta per affacciarsi alla cucina danese, in un tripudio di cultura gastronomica scandinava, buon cibo e street food. Perfetto per i golosi e i professionisti del settore, vi si trova di tutto: dal vino naturale al sidro locale, passando per il caffè, il pane e i dolci artigianali. Da non perdere anche i numerosi laboratori, i dibattiti e le esperienze gastronomiche d’eccezione che affollano questo popolare evento.
Il festival di Aarhus
Ogni settembre ad Aarhus si tiene il più grande evento gastronomico d’Europa, un’occasione imperdibile soprattutto per chi è interessato a scoprire la cucina nordica. Grazie a un programma ricco di eventi e degustazioni, che vanno dalla raccolta di frutti di mare alla produzione di salsicce e ai picnic gourmet, questo festival è un’occasione unica per scoprire i nuovi trend gastronomici scandinavi, ma anche il cibo danese tradizionale. Fra gli eventi principali del festival, assolutamente da non perdere il campionato di hotdog danese!
Il festival delle ostriche
A ottobre, sulla costa orientale della Danimarca, un festival di tre giorni rende onore alle rinomate ostriche del paese, dal Mare dei Wadden a Limfjord. Il programma? Qualunque cosa abbia a che fare con le ostriche: safari fra le alghe, tour a tema, una sfida per incoronare lo "chef delle ostriche dell'anno" e tutte le prelibatezze salate che si possono immaginare (e mangiare!).