Passa al contenuto principale

La nostra guida con il meglio di Aalborg

Foto: Ditte Isager

Da antica città che vedeva passare le navi vichinghe sul Limfjord, a vivace centro culturale, Aalborg vanta uno spettacolare lungomare e diversi edifici iconici per la Danimarca. Il New York Times l’ha inserita nella Top 10 dei luoghi da visitare nel 2019. Ecco 11 ragioni per farlo!

Elenco
Mappa
01

L’Utzon Center

Hai mai sentito parlare di quel sobrio edificio chiamato Teatro dell’opera di Sydney? È stato progettato da un danese! Jørn Utzon è il cittadino più famoso di Aalborg e proprio all’Utzon Center avrai modo di vedere i suoi lavori all’insegna di un’architettura e un design all’avanguardia. Lo stesso edificio è diventato un gioiello architettonico, affacciato sul bellissimo lungomare di Aalborg, sul Limfjord.

02

La straordinaria Casa della Musica

Un altro edificio in lizza per ottenere la tua attenzione sul lungomare di Aalborg è la Casa della Musica (Musikkens Hus). Questa icona d’argento è il punto di incontro per professionisti e amanti della musica. Tra le altre cose, ospita la Aalborg Symphony Orchestra, ed è sede di concerti per artisti internazionali e danesi.

03

Street food in una vecchia fabbrica di mobili

Nessun viaggio ad Aalborg può dirsi completo senza aver consumato un pasto economico con i danesi in una vecchia fabbrica di mobili. È questa la sede del primo mercato alimentare di Aalborg, il famoso ritrovo noto come The Lighthouse. Andate qui per provare cibo da tutto il mondo e per godervi l’atmosfera locale.

Kunsten Museum of Modern Art Aalborg
Foto: Allan Toft, Kunsten Museum of Modern Art
04

ll Museo di Arte Moderna Kunsten

Progettato dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto nel 1957 e inaugurato nel 1972, lo stesso edificio del Kunsten è una vera e propria opera d’arte. All’interno di questa icona di Aalborg recentemente ristrutturata, puoi perderti tra le opere di noti artisti internazionali, ma anche fare la conoscenza di quelli danesi.

05

Il centro storico di Aalborg e le sue vie caratteristiche

Aalborg rappresenta un’affascinante miscela di vecchio e nuovo: qui è possibile passeggiare per le strade acciottolate, fermarsi in un’accogliente caffetteria che si affaccia su straordinari esempi di street art o davanti a case sbilenche del XV secolo. Alcune di queste vie spopolano su Instagram, come ad esempio Hjelmerstald. Prova a individuare la Casa Jens Bang, una delle più famose di Aalborg, costruita nel 1624!

06

La centrale elettrica di Nordkraft: il cuore pulsante della città

Nordkraft sembra un pezzo di New York trapiantato ad Aalborg. Questo vibrante centro culturale ospita teatri, cinema, punti di ristoro e mostre, tutti concentrati nelle viscere di una vecchia centrale elettrica del 1947. Ma è anche un ottimo posto per tenersi in forma: qui puoi scalare la parete di arrampicata più alta della Danimarca!

07

La variopinta street art di Aalborg

Aalborg è una città piccola che si gira facilmente, quindi non ti sarà difficile notare gli splendidi murales che animano le vie del centro. Potresti addirittura organizzare un tour delle oltre 50 opere che rendono l’atmosfera di Aalborg colorata e unica.

08

Un bagno incontaminato nel porto del Limfjord

Incredibile ma vero: noi danesi adoriamo fare il bagno al porto! Nel Vestre Fjordpark di Aalborg, recentemente rinnovato, è possibile nuotare all’aperto a un passo dal centro, ma sentendosi su un altro universo. Qui potrai anche andare in kayak, navigare nelle acque pulite del Limfjord oppure rilassarti sulle famose piattaforme di legno.

09

Il panorama dalla Torre di Aalborg

Pare che fosse troppo costoso demolire la Torre di Aalborg, dopo che fu costruita per un'esposizione nel 1933… e meno male! È sopravvissuta fino a diventare una delle icone della città, e regala ai visitatori un’esperienza unica. È sufficiente suonare il campanello e l’ascensore scenderà a prenderti! Sulla piattaforma panoramica potrai godere della vista di Aalborg dall’alto, mentre ti concedi uno spuntino o un drink seduto ai tavoli del bistrò.

10

Lindholm Høje

Quante città possono vantare di avere dei cimiteri vichinghi? Sicuramente Aalborg può! Potresti quasi arrivare all'aeroporto di Aalborg e raggiungere direttamente la meraviglia storica dei cerchi di pietre a Lindholm Høje; un importante sito di sepoltura vichinga di oltre 1500 anni fa. Esplora le mostre del museo e goditi il caffè appena a nord del Limfjord.

11

Lo zoo di Aalborg

Lo zoo di Aalborg è senza dubbio l’attrazione più visitata della città. Se sei curioso di conoscere la famiglia di orsi polari più nota al mondo, puoi anche seguirla via webcam prima di visitare lo zoo.

Prima di partire... dai un'occhiata qui!

Rubjerg Knude Lighthouse and sand dunes, North Jutland
13 meraviglie della Danimarca del nord
Beach in Hirtshals, North Jutland
Le spiagge danesi da non perdere
Odense
Odense: un viaggio indietro nel tempo a casa di Hans Christian Andersen

Share your wonders: