FR/IT Faroe Islands

Arrivare e muoversi alle Isole Faroe

Foto: Marc Zimmer

Anche se sperdute in mezzo all'oceano Atlantico settentrionale, le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo o via mare e hanno ottimi collegamenti interni.

Come arrivare alle Isole Faroe

Le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo, con voli diretti tutto l'anno dalla Danimarca, dall'Inghilterra, dall'Islanda e dalla Norvegia. I voli delle compagnie Atlantic Airways e SAS partono tutti i giorni da Copenaghen, mentre da Billund ci sono da 2 a 5 collegamenti alla settimana, a seconda della stagione. 

L'aeroporto di Vagar si trova a 56 km dalla capitale Thorshavn, sull'isola di Streymoy: il collegamento è assicurato da un servizio di pullman con partenze ogni ora. Il biglietto costa 100 corone (circa 13,50 €) e include la traversata in traghetto per l'isola di Streymoy.

L’arcipelago è raggiungibile anche via mare dalla Danimarca con un viaggio di circa 36 ore a bordo del traghetto Norröna. In alta stagione (giugno-agosto) ci sono due partenze settimanali, la domenica e il martedì mattina. In bassa e media stagione (gennaio-maggio e settembre-dicembre), la partenza dalla Danimarca è il sabato.

Muoversi alle Isole Faroe

Le Isole Faroe hanno un'ottima rete di collegamenti interni costituita da strade, ponti e tunnel sottomarini, uno dei quali è impreziosito dai giochi di luce dell’artista faroese Tróndur Patursson. L'automobile è il mezzo di trasporto più usato sulle isole e ci sono numerose agenzie di noleggio per i turisti.  

La Strandfaraskip Landsins è la compagnia che gestisce gli autobus blu e i traghetti che collegano tra loro città, villaggi e isole. Puoi acquistare una Travel Card di 4 o 7 giorni, valida per i collegamenti in tutte le isole dell’arcipelago a eccezione di Mykines. I bambini fino a 7 anni viaggiano gratis mentre i giovani, gli studenti e gli anziani hanno diritto a tariffe ridotte presentando un documento d'identità. 


Anche la città di Tórshavn dispone di un servizio locale gratuito (autobus rossi) che copre tutta l'area della capitale, incluse le località di Argir, Hoyvík e Kollafjørð. Gli orari sono disponibili presso gli uffici turistici locali.

 

Informazioni pratiche sulle Isole Faroe

Documenti d'ingresso e visto

Per i documenti necessari per entrare nelle Isole Faroe ti invitiamo a consultare il sito della Farnesina.

Clima

Benché situate all’altezza del 62° parallelo Nord, il clima delle isole è sorprendentemente mite, anche grazie alla corrente del Golfo. Durante la stagione invernale, le temperature si aggirano intorno ai 3 °C, mentre nei mesi estivi la temperatura media è di 13 °C. In primavera e in autunno si registrano in media 8 °C. Il meteo, però, è imprevedibile e nel corso della stessa giornata si alternano rovesci e schiarite: il consiglio è quindi di vestirsi sempre a strati e di mettere in valigia indumenti pesanti e impermeabili anche se si viaggia nei mesi estivi.

Il periodo più adatto per visitare le Isole Faroe va da giugno a settembre, quando le giornate sono lunghe e si arriva ad avere fino a 19 ore di luce.

Fuso orario

Le Isole Faroe si trovano sul meridiano di Greenwich e adottano l'ora legale, quindi rispetto all'Italia si calcola sempre un'ora in meno.

Animali domestici

Per non compromettere la fauna locale, le Isole Faroe non permettono l’ingresso di animali (compresi cani, gatti e altri animali domestici) per soggiorni inferiori a tre mesi. Per maggiori informazioni consulta gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) del Ministero della Salute.

Moneta

La moneta delle Isole Faroe è la corona faroese. Non è una moneta indipendente, ma una “versione locale” della corona danese (che viene accettata ovunque), con banconote che portano impressi soggetti faroesi. Il cambio è identico a quello con la corona danese.

L’euro viene accettato solo nelle città, ma non dappertutto; è quindi consigliabile procurarsi moneta locale negli uffici di cambio o prelevando agli sportelli bancomat (le banche sono aperte, durante la settimana, dalle 9:30 alle 16:00).

Carte di credito

Le carte di credito (soprattutto Visa ma anche MasterCard, Eurocard e Maestro) sono accettate in tutti gli hotel, nei ristoranti e nei principali negozi.

Clicca qui per ulteriori informazioni pratiche sulle isole

Mappa delle Isole Faroe