Arrivare e muoversi alle Isole Faroe
Anche se sperdute in mezzo all'oceano Atlantico settentrionale, le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo o via mare e hanno ottimi collegamenti interni.

Come arrivare alle Isole Faroe
Le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo, con voli diretti tutto l'anno dalla Danimarca, dall'Inghilterra, dall'Islanda e dalla Norvegia. I voli delle compagnie Atlantic Airways e SAS partono tutti i giorni da Copenaghen, mentre da Billund ci sono da 2 a 5 collegamenti alla settimana, a seconda della stagione.
L'aeroporto di Vagar si trova a 56 km dalla capitale Thorshavn, sull'isola di Streymoy: il collegamento è assicurato da un servizio di pullman con partenze ogni ora. Il biglietto costa 100 corone danesi (circa 13,50 €) e include la traversata in traghetto per l'isola di Streymoy.
L’arcipelago è raggiungibile anche via mare dalla Danimarca con un viaggio di circa 36 ore a bordo del traghetto Norröna. In alta stagione (giugno-agosto) ci sono due partenze settimanali, la domenica e il martedì mattina. In bassa e media stagione (gennaio-maggio e settembre-dicembre), la partenza dalla Danimarca è il sabato.

Quando sono sulle Isole Faroe, come mi posso spostare?
Le Isole Faroe hanno un'ottima rete di collegamenti interni costituita da strade, ponti e tunnel sottomarini, uno dei quali è impreziosito dai giochi di luce dell’artista faroese Tróndur Patursson. L'automobile è il mezzo di trasporto più usato sulle isole e ci sono numerose agenzie di noleggio per i turisti.
La compagnia pubblica Strandfaraskip Landsins (SSL) gestisce gli autobus e i traghetti che collegano isole, villaggi e città. Per muoversi con facilità, è disponibile una Travel Card da 4 o 7 giorni, valida su autobus e traghetti SSL (con alcune eccezioni, tra cui Mykines).
Per i biglietti e gli abbonamenti SSL sono previste tariffe ridotte per bambini e pensionati; inoltre, i bambini 0–6 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (verificare le condizioni aggiornate sul sito SSL).

Informazioni pratiche sulle Isole Faroe: non farti trovare impreparato
Documenti d'ingresso e visto
Ti consigliamo di verificare quali documenti sono necessari per l’ingresso in Danimarca consultando il sito web ufficiale dell’ambasciata danese nel tuo Paese di appartenenza. Qui trovi il sito ufficiale dell’ambasciata danese in Italia, e qui il sito della Farnesina.
Che vestiti portarsi in valigia
Benché situate all’altezza del 62° parallelo Nord, il clima delle isole è sorprendentemente mite, anche grazie alla corrente del Golfo. Durante la stagione invernale, le temperature si aggirano intorno ai 3 °C, mentre nei mesi estivi la temperatura media è di 13 °C. In primavera e in autunno si registrano in media 8 °C.
Il meteo, però, è imprevedibile e nel corso della stessa giornata si alternano rovesci e schiarite: il consiglio è quindi di vestirsi sempre a strati e di mettere in valigia indumenti pesanti e impermeabili anche se si viaggia nei mesi estivi.
Il periodo più adatto per visitare le Isole Faroe va da giugno a settembre, quando le giornate sono lunghe e si arriva ad avere fino a 19 ore di luce.
Fuso orario
Le Isole Faroe si trovano sul meridiano di Greenwich e adottano l'ora legale, quindi rispetto all'Italia si calcola sempre un'ora in meno.

Animali domestici
Per non compromettere la fauna locale, le Isole Faroe non permettono l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe (compresi quindi cani, gatti e altri animali domestici) per soggiorni inferiori a tre mesi. Per maggiori informazioni consulta gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) del Ministero della Salute.
Posso pagare con carta?
La moneta delle Isole Faroe è la corona faroese. Non è una moneta indipendente, ma una “versione locale” della corona danese (che viene accettata ovunque), con banconote che portano impressi soggetti faroesi. Il cambio è identico a quello con la corona danese.
Consigliamo di procurarti moneta locale negli uffici di cambio o prelevando agli sportelli bancomat (le banche sono aperte, durante la settimana, dalle 9:30 alle 16:00).
Le carte di credito (soprattutto Visa ma anche MasterCard, Eurocard e Maestro) sono accettate in tutti gli hotel, nei ristoranti e nei principali negozi.

