Non pui dire di essere stato alle Isole Faroe se non hai...
Vuoi partire alla scoperta delle Isole Faroe ma non sai cosa fare? Segui la nostra lista! Goditi la vista spettacolare dalle cime delle montagne, respira l’aria di uno dei luoghi più incontaminati al mondo e scopri la cultura locale più autentica.
Scritto da: Maddalena Perego

1. Fatto bird watching
Una delle prime cose fare alle Isole Faroe è sicuramente il bird watching. Che tu sia un appassionato o meno, in questo arcipelago sono state identificate ben 300 specie di uccelli, tra cui un centinaio di uccelli migratori dell'Atlantico del Nord.
Il luogo migliore per l'osservazione? L'isola di Mykines. Metti in agenda un’escursione lungo le imponenti scogliere, una passeggiata nella natura o un’uscita in barca per osservare da vicino migliaia di pulcinelle di mare, sule e molti altri uccelli marini.
Ricorda: questa è la loro casa, osserva gli animali con rispetto e non lasciare in giro rifiuti.

2. Organizzato qualche escursione
Dai vecchi sentieri tra i villaggi, al trekking in montagna con vista sull'oceano: goditi l’aria fresca e pulita accompagnato dal canto degli uccelli, circondato da pecore e distese di erba verde.
Partecipa a escursioni in giornata organizzate da guide locali esperte e appassionate nell'area intorno a Tórshavn e Kirkjubø e sulle varie isolette. Tra le mete più suggestive segnati le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg, con il famoso faro all’estremità più meridionale dell’arcipelago, e l’isola di Stóra Dímun, abitata da una sola famiglia.
Non perdere l’occasione di scoprire da vicino la vita dei locali! Per scegliere l'itinerario più adatto a te dai un’occhiata alle nostre guide.
3. Salpato il mare nordico
Un'altra cosa da fare alle Isole Faroe è una bella escursione in mare. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Puoi noleggiare per uno o più giorni imbarcazioni con o senza skipper, goderti il paesaggio dal mare e poi attraccare per un trekking sulle scogliere.
Prepara la tua macchina fotografica per immortalare il bellissimo lago di Leitisvatn/Sørvágsvatn e le cascate di Bøsdalafossur, immerse in una natura incontaminata, oppure organizza una gita all'isoletta disabitata di Lítla Dímun, un'esperienza unica a cui è possibile unirsi solo poche volte all'anno.
Per gli appassionati di diving, il Faroe Dive organizza immersioni nelle acque intorno alle Isole Faroe.

3. Visitato città, villaggi e musei
Benché sia una delle capitali più piccole al mondo, Torshavn è ricca di servizi: dagli hotel 4 stelle ai negozi di design, fino agli ottimi ristoranti di cucina a base di prodotti locali, senza contare la vivace scena musicale e la ricca offerta culturale.
Ti innamorerai del pittoresco quartiere di Reyni, la parte vecchia della città: è qui che si passeggia tra le tipiche casette colorate in legno dai tetti in erba. Se ami l’arte non perderti invece la Galleria Nazionale Listasavn Føroya, con mostre permanenti di arte faroese contemporanea, e la Nordic House, un centro culturale dedicato all'intera Scandinavia dove si svolgono regolarmente concerti, spettacoli e mostre di pittura.
Alcune delle tipiche fattorie dal tetto in erba dell’arcipelago sono state riconvertite in musei che raccontano la vita di un tempo sulle isole: da vedere il museo di Dúvugarður, nel pittoresco villaggio di Saksun, il museo Roykstovan a Kirkjubour e il villaggio-museo Blásastova a Gøta.

4. Partecipato a un evento alle Isole Faroe
Attenzione, le Isole Faroe non sono soltanto natura! Lasciati coinvolgere da un’intensa vita culturale, fatta di eventi, festival musicali e concerti all'aperto o nelle chiese.
Se vuoi immergenti nella vivace scena musicale, segna in agenda il G-Festival a metà luglio, con le sue sonorità particolari nella suggestiva ambientazione del villaggio di Gøta, e il Summer Festival, che si tiene ad agosto a Klaksvik.
Sempre in estate, l’annuale Summartónar, festival di musica classica e contemporanea, anima le strade e le piazze di tutte le isole, e perfino le chiese diventano lo scenario perfetto per spettacoli coinvolgenti.
A giugno e luglio i teatri locali organizzano serate di intrattenimento, danza e degustazione di specialità tipiche delle isole. Ma l'evento principale dell'anno è indubbiamente la festa nazionale di Olavsoka, che si celebra il 28 e 29 luglio per commemorare la morte di Saint Olaf, re di Norvegia dal 1015 al 1028: unisciti anche tu ai faroesi per due giorni di grandi festeggiamenti tra sfilate e balli in costumi tradizionali.
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2026

