Attrazioni a 3 stelle Michelin
Cosa non perdere in Danimarca? La Guida Michelin, redatta dalla famosa giuria Michelin (che conoscerai per i ristoranti stellati!), ti suggerisce cosa non perdere. Consulta le raccomandazioni per i ristoranti a 3, 2 e 1 stella in Danimarca e scoprili tutti durante il tuo viaggio!
Attrazioni a 3 stelle Michelin in Danimarca
3 stelle è la valutazione più alta possibile della Michelin e, secondo i giudici, “vale il viaggio”. La comoda funzione mappa mostra immediatamente la posizione delle attrazioni in Danimarca.
Statens Museum for Kunst (SMK) ***
Il Museo Nazionale d'Arte di Copenaghen - SMK - è la più grande galleria d'arte del Paese. Qui vi si trova l'arte danese e internazionale fino al 1900, i pittori fiamminghi e olandesi dal XV al XVIII secolo (Bruegel, Rembrandt, Rubens) e l'arte del XX secolo: arte scandinava, una collezione di tele di Matisse, Modigliani, Ernst, Picasso, Léger e del movimento CoBrA. Una passerella di vetro chiamata “Via delle Sculture” collega gli edifici vecchi e nuovi. L'SMK è a due passi dalla prossima attrazione 3*: il Rosenborg Slot. Gratis fino ai 18 anni.
Rosenborg Slot ***
Il Rosenborg Slot di Copenaghen è aperto al pubblico dal 1833 ed espone anche i gioielli della corona (ancora in uso). Segui le orme reali esplorando il palazzo stanza per stanza e i segreti che si celano dietro le porte del castello. SUGGERIMENTO con il biglietto del Park Museum si ottiene l'ingresso scontato al Rosenborg Slot, al SMK E ad altri 4 musei raggiungibili a piedi. (L'ingresso è gratuito fino ai 18 anni).
Ny Carlsberg Glyptotek ***
“La collezione d'arte fondata dal birraio Carl Jacobsen è eccezionale! Da non perdere l'impressionante collezione di artisti francesi, da David a Manet, Delacroix, Corot e Toulouse-Lautrec. Gli impressionisti Pissarro, Monet, Cézanne e Renoir sono in mostra. Anche la scultura (Rodin, Carpeaux, Maillol) non viene dimenticata. L'ampia collezione di antichità completa l'esperienza”, si legge nella guide Michelin. Non perdere le mostre che cambiano e il caffè nel giardino d'inverno, il preferito dagli abitanti del luogo. Gratis fino a 17 anni.
National Museum ***
Il Museo Nazionale di Danimarca a Copenaghen è una tappa obbligata per le sue ricche collezioni, che sono state ampliate più volte dalla sua fondazione nel 1819. Questo museo storico-culturale, il più grande della Danimarca, ti accompagna nella storia danese attraverso storie e manufatti meravigliosi. L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni e c'è un vero e proprio Museo dei bambini, dove tutto può essere toccato e scoperto. Inoltre, il Museo Nazionale ha un totale di 20 siti interessanti sparsi in tutta la Danimarca che puoi visitare.
Nyhavn ***
Le case colorate che vedi nelle foto della Danimarca sono nel vecchio porto nel centro di Copenaghen. Il pittoresco porto fu costruito alla fine del XVII secolo per consentire alle navi di navigare verso Kongens Nytorv, la Piazza Reale. Il rapido sviluppo del commercio che seguì portò alla costruzione di magazzini e strette abitazioni per i mercanti. Oggi è un luogo dove abitanti e turisti si ritrovano per l'atmosfera, i ristoranti e i caffè accoglienti con una splendida vista, i battelli turistici e, in inverno, il mercatino di Natale.
Louisiana Modern Art Museum ***
Splendido museo d'arte sul mare a Humlebæk e una delle principali attrazioni della Danimarca. Visitatori da tutto il mondo ammirano l'arte moderna, dal 1945 a oggi. Con oltre 4.000 opere, è una delle più grandi collezioni della Scandinavia. Il giardino delle sculture, con vista sul mare, rende le opere di Calder, Arp, Ernst, Dubuffet e Moore ancora più affascinanti. Le mostre itineranti, definite “Top class” dalla giuria Michelin, offrono sempre novità. La Louisiana è facilmente raggiungibile da Copenaghen con treni diretti. Gratis fino a 18 anni.
Kronborg Slot ***
Il Kronborg Slot di Elsinore, a nord della Louisiana, e facilmente abbinabile a una visita al museo, è Patrimonio dell'UNESCO con tre stelle Michelin. Un tempo dimora di re e regine, è stato una fortezza e ha ispirato Shakespeare per l'Amleto. Ora ospita il leggendario protettore della Danimarca, Holger il danese, che riposa nei sotterranei. Visita Holger, le splendide stanze del castello, la cappella e la sala da ballo. Il castello offre attività regolari. Gratis fino a 18 anni.
Frederiksborg Slot ***
“Il castello di Cristiano IV, esempio di architettura rinascimentale olandese, è davvero grandioso,” afferma la giuria Michelin. Il Frederiksborg Slot, per cento anni è stato una residenza reale con vasti giardini. All'interno il Museo di Storia Nazionale offre una panoramica di 500 anni di storia danese. Durante le vacanze scolastiche, il castello propone molte attività per i bambini. Se ami la bicicletta, esplora l'itinerario dei 3 castelli, che collega Kronborg, Frederiksborg e altri siti UNESCO in 75 km. (Ingresso gratuito fino a 18 anni).
Roskilde Domkirke ***
Se si segue l'intero itinerario a 3* stelle Michelin dalla prima raccomandazione, il percorso prosegue verso sud fino a Roskilde. Questa tappa obbligata è un altro sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO: la Roskilde Domkirke. In nessun altro luogo al mondo sono sepolti insieme così tanti re e regine: 40 in tutto. Ciò rende questo edificio uno dei più importanti della Danimarca. La chiesa viene utilizzata anche per cerimonie regolari, quindi gli orari di apertura possono essere diversi. (Ingresso gratuito fino a 17 anni).
Vikingeskibsmuseet ***
La Danimarca è famosa per il suo passato vichingo. Al Museo delle Navi Vichinghe (Vikingeskibsmuseet) a Roskilde, potrai scoprire di più sui Vichinghi e vedere autentiche navi vichinghe. Il museo espone cinque navi vichinghe affondate vicino a Roskilde intorno all'anno 1000 per prevenire attacchi pirati. Il percorso espositivo mostra come i relitti furono recuperati, trattati e riassemblati. Da maggio a settembre, puoi fare escursioni nei fiordi su imbarcazioni tradizionali. Il museo è a circa 45 minuti da Copenaghen. Gratis fino a 17 anni.
Den Gamle By ***
Gli ultimi due consigli della giuria Michelin per la Danimarca a 3 stelle si trovano nello Jutland e portano alla seconda città più grande del Paese, Aarhus. Den Gamle By, la “città vecchia” nel centro di Aarhus, è uno dei migliori musei all'aperto della Danimarca. Circa 80 vecchi edifici di città di tutto il Paese, risalenti al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo, sono stati accuratamente ricostruiti per ricreare una città d'altri tempi. La giuria Michelin lo definisce: “Un fantastico viaggio nel tempo”. Gratis fino a 18 anni.
Moesgaard Museum ***
A meno di 20 minuti di auto sal Den Gamle By, si trova l'imponente Museo Moesgaard. Progettato dall'architetto danese Henning Larsen e “sepolto” nel paesaggio, il museo è dedicato alla preistoria danese, dall'età della pietra a quella vichinga, e all'etnografia. Particolarità: vi si trova anche il reperto di torbiera meglio conservato al mondo, il “Cesto di Grauballe” di oltre 2.000 anni fa, forse un'offerta agli dei. Michelin definisce notevoli anche le armi dell'età del ferro e i resti di sepolture dell'età del bronzo. Gratis fino a 18 anni.
Suggerimenti per l'itinerario di viaggio
Vuoi vedere tutte le attrazioni a 3 stelle? Sono distribuite nelle regioni danesi della Selandia, che comprende Copenaghen e dello Jutland. Seguendo l'ordine delle attrazioni, si parte da Copenaghen passando per la Selandia del Nord fino a Roskilde. Da lì, continua il viaggio fino a Sjællands Odde, sulla punta nord-occidentale della Selandia (circa 1 ora in auto, 2 ore di viaggio con i mezzi pubblici). Da qui, il traghetto dalla Selandia porta direttamente ad Aarhus, dove si trovano le attrazioni dello Jutland premiate con 3 stelle Michelin.
Ehi, ma aspetta, non ne mancano alcuni in questa lista? La Sirenetta, LEGOLAND®, Tivoli? Questi famosi monumenti danesi sono stati premiati con 2* dalla giuria Michelin.