Passa al contenuto principale

Le spiagge danesi da non perdere

Foto: Robin Skjoldborg

La Danimarca vanta alcune delle più belle spiagge d’Europa. Con gli oltre 7400 km di costa, la sabbia bianca finissima, gli spazi attrezzati per famiglie e poco affollati, scegliere la migliore spiaggia sarà dura! Ma non ti preoccupare, abbiamo selezionato per te le più popolari.

Elenco
Mappa
Kids on Søndervig Beach
Foto: Dansk Kyst- og Naturturisme

La spiaggia di Søndervig

La spiaggia di Søndervig nello Jutland occidentale è una delle migliori della Danimarca, nonché una delle preferite dai danesi. Nota località balneare del secolo scorso, muta continuamente grazie alle dune di sabbia plasmate dalle correnti del Mare del Nord.

Seal in front of Blåvandshuk Lighthouse
Foto: Dansk Kyst- og Naturturisme

La spiaggia di Blåvand

A Blåvand, vicino a Hvide Sande nello Jutland occidentale, troverai una spiaggia lunga 40 km, luogo ideale per evadere dal trambusto della vita cittadina e circondarti da una natura incontaminata. Si tratta anche di uno dei posti migliori in Danimarca per andare a caccia di ambra!

Cars on the beach in Blokhus
Foto: Dansk Kyst- og Naturturisme

La spiaggia di Blokhus

Questa spiaggia è senza dubbio una delle più belle del Nord Europa. La sabbia fine e bianca, e le alte dune protette dal vento la rendono un luogo straordinario, da visitare. Inoltre, le auto sono ammesse ed è possibile guidare lungo la spiaggia da Rødhus (a sud) fino a Løkken (nel nord).

Kids running on Saltum Beach in North Jutland
Foto: Niclas Jessen

La spiaggia di Saltum

Sventola la Bandiera Blu su quest’ampia spiaggia sabbiosa a misura di bambino, che si congiunge a quella di Blokhus. La gente del posto parla addirittura di “Alpi”: potrà sembrare esagerato per gli stranieri, ma per gli standard danesi queste dune di 100 metri sono come montagne!

The never-ending beach on Rømø
Foto: claireonline

L’isola di Rømø

Alcune delle più lunghe spiagge d’Europa si trovano su quest’isola sabbiosa, sulla costa occidentale danese. A Rømø potrai accamparti, ma anche arrivare con l’auto fin quasi dentro l’acqua! Qui troverai ampie distese di sabbia, perfette per i picnic e per sfrecciare a bordo di una dune buggy.

Seaside hotel and summer houses at Henne Beach
Foto: Thomas Høyrup Christensen

La spiaggia di Henne

La spiaggia di Henne è stata inserita dalla CNN fra i posti da visitare in Europa nel 2019. E non è difficile capirne la ragione: una lunga spiaggia di sabbia bianca, dune riparate e tramonti unici. Aggiungi i numerosi sentieri escursionistici, una straordinaria fauna selvatica e il ristorante due stelle Michelin, Henne Kirkeby Kro, e otterrai una perfetta destinazione per le vacanze.

La spiaggia di Marielyst

Rilassati su quella che è stata eletta la migliore spiaggia danese degli ultimi tre anni. Situata sull’isola di Falster, nella Selandia meridionale, è una spiaggia tranquilla e adatta ai bambini, con acque calme e banchi di sabbia tutti da esplorare.

La spiaggia di Hestehoved

Sull’isola di Lolland potrete specchiarvi nelle acque cristalline di questa bellissima spiaggia e passeggiare su uno dei pontili più lunghi di tutta la Danimarca. La spiaggia si trova proprio vicino all’area ricreativa del fiordo di Nakskov e al mercato centrale.

Child on Bisnap Beach, North Jutland
Foto: VisitAalborg, InfoCenter Hals

La spiaggia di Bisnap

Situata tra Hou e Hals, questa spiaggia a misura di bambino è pulita e tranquilla e ha un accesso per disabili, che conduce direttamente alla spiaggia. Qui potrete trovare delle splendide conchiglie o addirittura, se siete fortunati, dell’ambra. 

La spiaggia di Saksild

Sakskild Strand è una delle spiagge danesi più adatte ai bambini, con un’acqua limpida e pulita, sabbia bianca soffice e tanto spazio per correre e giocare. Nelle vicinanze troverai servizi igienici, una torre di salvataggio, chioschi di gelati, ristoranti, campeggio e cottage.

La spiaggia di Kerteminde Nordstrand

L’isola di Fionia ospita questa spiaggia molto amata dai giovani e dalle famiglie. Durante l’estate si respira un’atmosfera frizzante e rilassata. Si trova a poche ore di macchina da Copenaghen e vicino a Odense.

The beach in Hornbaek is one of Denmark's best beaches
Foto: VisitNordsjælland

La spiaggia di Hornbæk

La spiaggia di Hornbæk è la più grande e nota della Riviera Danese, nella Selandia settentrionale. D’estate è sorvegliata dai bagnini e animata dai turisti. Si trova a solo un’ora da Copenaghen.

Hou Beach near Odder, Denmark
Foto: Hou Strandcamping

La spiaggia di Hou

Questa spiaggia è adatta ai bambini, facilmente accessibile e molto vicina alla vivace cittadina di Hou. Qui potrai giocare a beach volley e minigolf, e durante l’estate la musica che arriva dai caffè rende l’atmosfera piacevole e rilassata.

Gudmindrup Beach
Foto: VisitOdsherred

La spiaggia di Gudmindrup

Troverai una delle migliori spiagge danesi nella baia di Sejerø, in Selandia occidentale, a solo un paio d’ore da Copenaghen. Questa ampia spiaggia sabbiosa con dune è il luogo ideale per provare il windsurf e il kite surf, cosa aspetti?

La spiaggia di Tisvildeleje

Situata nella parte più alta della Riviera Danese, nella Selandia settentrionale, questa spiaggia è molto popolare tra i danesi. Visita la pittoresca cittadina di pescatori di Tisvildeleje oppure affitta una casa estiva e passeggia nella vicina brughiera di Tisvilde Hegn.

Foto: @matthiasschwarzer

La spiaggia di Ristinge

A Ristinge, sull’isola di Langeland, troverai un’ampia spiaggia con dune erbose e di sabbia, perfetta per tutta la famiglia. Qui non mancano le opportunità per godersi il relax e un po’ di sano hygge danese.

Foto: @chris.anias (Christoffer Anias Sandager)

La spiaggia di Dueodde

Con la sua sabbia finissima e invitante, questa è la spiaggia più famosa dell’isola baltica di Bornholm. L’acqua è limpida e pulita, con numerosi banchi di sabbia, il che permette che vicino alla riva si alternino acque basse e profonde. Non perdere il ristorante stellato Michelin Kadeau, che si trova proprio qui!

La spiaggia di Amager Strand

Anche Copenaghen ha la sua spiaggia! Goditi 5 chilometri di attività all’aperto su un’isola artificiale e una laguna. È particolarmente amata dalle famiglie e dai giovani grazie alle sue acque calme e agli spazi aperti. Puoi arrivarci in metropolitana dal centro della città.

Share your wonders: