Passa al contenuto principale
The Langeland coastline in Denmark

Un piccolo paese, una natura incredibile: dove la natura danese ti lascerà a bocca aperta

Foto: Daniel Villadsen

La Danimarca non è la nazione più estesa, eppure offre un perfetto equilibrio nell’essere un paese piccolo e avere una natura straordinaria. C’è di tutto, dalle ripide scogliere ai profondi laghi e anche la possibilità di dare un’occhiata allo Spazio. 

Il più grande spettacolo della natura danese

Le montagne sono sopravvalutate. Le scogliere sono molto meglio. Dopo aver visto le bianche scogliere di Møn nel sud della Zelanda, siamo sicuri che anche tu sarai d’accordo. Le chiare scogliere calcaree sono uno spettacolo mozzafiato, raggiungono i 128 metri sopra il livello del mare e si estendono per sette chilometri. La natura intorno alle scogliere è così spettacolare che la zona è stata selezionata nella rete mondiale delle riserve della biosfera dell'UNESCO grazie alla gran quantità di flora e fauna presenti e al lavoro di conservazione della natura per di più c'è un'alta probabilità di trovare fossili sulla spiaggia vicina.

Vakantie Denemarken? Ontdek Møns Klint en deze andere natuurparels

Foto:Sascha Bendix

Bird watching a Møn

Durante il giorno, di può fare una passeggiata attraverso la rigogliosa foresta di faggi o avvistare l'uccello più veloce del mondo, il Falco pellegrino, che è noto riprodursi nella zona. Se si sceglie di rimanere la notte, si può sperimentare il fenomeno del Dark Sky. Poiché la zona è così lontana dalle città e dall'inquinamento luminoso, il cielo stellato sopra Møn è eccezionalmente limpido, rendendolo il primo Dark Sky Park della Danimarca. 

Foto: Tage Klee - SydkystDanmark
Mons Klint è il primo Dark Sky Park della Scandinavia.
A tent pitched at Camp Møns Klint on a starry night.
Foto: Daniel Villadsen

Osservare le stelle in Selandia

Per esplorare ancora meglio il cielo notturno, l'osservatorio di Brorfelde in Selandia ospita il più grande telescopio per vedere le stelle della Danimarca, il Discovery. Da quando è in uso, il telescopio ha avvistato più di 100 asteroidi e oggi è aperto al pubblico. Nato nel 2016, il centro didattico ospita visite di ogni tipo ed eventi che vogliono avvicinare le persone a conoscere meglio lo Spazio.

Al fine di garantire una visione chiara delle stelle, sono riportati i nomi degli edifici antichi e il cielo notturno sopra i 40 ettari della zona Brorfelde. Dopo aver dato un'occhiata al telescopio e aver fatto una passeggiata nella zona, consigliamo di riposare in una delle amache dell'osservatorio per contemplare lo spazio rilassandosi all’aperto.

People sitting in a shelter at Brorfelde Observatory, West Zealand

Foto:Daniel Villadsen

Arrampicata e natura a Bornholm

L'isola di Bornholm nel Baltico è nota per essere piena di un insieme unico di fenomeni naturali. Bornholm è il solo posto in Danimarca dove il basamento roccioso raggiunge la superficie rendendo l'isola un paradiso per gli scalatori e per tutti gli appassionati di pareti rocciose scenografiche.

Cliffs near Hammer Harbour Bornholm

Foto:Mette Johnsen

Scogliere e laghi a Bornholm

Le Sanctuary Cliffs sul lato nord-est della costa di Bornholm sono particolarmente spettacolari. Le grotte sono sparse lungo la costa e alcune raggiungono i 60 metri all’interno delle scogliere. Avventurandosi a nord-ovest, si può raggiungere il bellissimo lago Opale incastonato tra le ripide scogliere. Il profondo lago è stato creato in seguito all’esportazione di granito dall'isola. A seconda della stagione, si può nuotare o pattinare sul lago ghiacciato. Per chi è alla ricerca di un brivido in più, ci si può lanciare sul lago con la carrucola per 290 metri.

Opal Lake (Opalsøen) on Bornholm

Foto:Stefan Asp

Drammaticità nel nord dello Jutland

Lo Jutland settentrionale è un'altra regione danese conosciuta per la sua natura spettacolare. Un luogo imperdibile è Grenen, che è il punto più settentrionale della Danimarca. Qui, puoi stare con un piede nello stretto del Kattegat e un piede nel Mare del Nord e vedere davanti a te i due mari che si incontrano. Ci si può arrivare o camminando lungo la spiaggia o sopra una carrozza guidata da un trattore, il Sandormen, che da oltre cinque decenni trasporta esploratori.

Råbjerg Mile in North Jutland
Foto: Christian Faber
Drone photo of Grenen in Skagen, North Jutland
Foto: Dennis Lundby

Benvenuti nei migliori luoghi all’aperto della Danimarca!

Pronti per allacciare gli scarponi da trekking, portare il kit da nuoto, ed esplorare le meraviglie della natura danese!

Tramonto sulla spiaggia di Tisvildeleje
Vivi un’avventura all’aria aperta
Islands Brygge harbour bath in Copenhagen is a popular spot to cool down in summer
La guida ufficiale alle piscine nei porti danesi
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico
Camper steht in den Dünen bei Hanstholm, Dänemark
Scopri la natura della Danimarca in campeggio

Share your wonders: