VisitDenmark
Guest at SMK, the National Gallery of Denmark
National Gallery of Denmark

I musei da visitare per avvicinarti alla cultura danese

La nostra storia è ricca. Così ricca che la maggior parte di noi non ne conosce neanche la metà. Per fortuna molti danesi volenterosi non vedono l’ora di condividere tutto quello che sanno sulla storia e la cultura del paese nei nostri fantastici musei.

Elenco
Mappa
Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum.
02

ARoS

Nel centro di Aarhus, la seconda città del paese, si trova uno dei maggiori musei d’arte del Nord Europa. In assoluto uno tra i nostri luoghi del cuore, capace di colorare anche le giornate più grigie grazie all’enorme passerella circolare nei colori dell’arcobaleno installata sul suo tetto.

GDK Tirpitz Museum
04

Tirpitz

Fra le dune dell’aspra costa del Mare del Nord è nascosto un bunker sotterraneo: prova a scovarlo! Ospita il museo Tirpitz, dedicato alla storia del Vallo Atlantico durante la Seconda guerra mondiale. Dai un’occhiata alla storia della regione e scopri il nostro profondo legame con il selvaggio Mare del Nord.

09

Castello di Frederiksborg

Questo è uno dei castelli più famosi del paese, e a ragione: sorge su tre isolette, circondato da un lago e da meravigliosi giardini, ed è stupefacente. È un luogo ricco di storia, architettura e giardini e ospita il Museo di Storia Naturale.

La casa natale di Andersen
12

Il Museo di Hans Christian Andersen

Se spesso in Danimarca sembra di vivere dentro una fiaba, forse è merito di un certo autore danese le cui fiabe sono conosciute in tutto il mondo. Hans Christian Andersen ci ha regalato storie come La Sirenetta, Il brutto anatroccolo e La Regina delle Nevi. Vieni a conoscerlo al Museo H.C. Andersen di Odense!

Il Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde
15

Il Museo della nave vichinga

Il nostro piccolo angolo di mondo è noto a tutti come la patria dei Vichinghi. Quest’epoca della nostra storia ci ha segnati per sempre, e continua a farlo (per esempio, in danese Natale si dice «Jul», una parola che viene proprio dai nostri antenati vichinghi). Nel museo di Roskilde, un antico centro vichingo, si può imparare tutto sulla navigazione e sulle imbarcazioni di questo mitico popolo.

The Open Air Museum north of Copenhagen
17

L’Open Air Museum

A nord di Copenaghen ti aspetta un vero e proprio museo a cielo aperto con le ricostruzioni di 50 fattorie, mulini e case dal 1600 al secolo scorso, tutto animato da attori in costume che ti mostreranno com’era vita quotidiana dei danesi di un tempo. Un’occasione imperdibile per un viaggio in lungo e in largo attraverso la Danimarca e la sua storia, tutto in un solo pomeriggio!