Hygge in Danimarca Photo: Rasmus Flindt Pedersen

L'arte danese della hygge

Benché sia difficile da spiegare e forse ancor più difficile da pronunciare, la parola danese “hygge” (pronunciata “hoo-gah) sta diventando sempre più conosciuta a livello mondiale. Potrebbe essere tradotta in “confort” o “tranquillità”, ma in realtà ha un significato ben più ampio di questo. Ma quindi che cos’è la hygge? Abbiamo realizzato questa pratica introduzione allo stile di vita hygge dei danesi. Continua a leggere e scopri di più!

 

Cosa significa hygge?

È difficile spiegare il significato di hygge. Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un'atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall'affetto delle persone care. La luce calda di una candela è hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia - chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. Chissà se l'idea di hygge può spiegare il motivo per cui i danesi vengono sempre incoronati il popolo più felice del mondo?

 

In cerca di Hygge Danese


Le origini della hygge danese

Hygge è una parola di origini norvegesi il cui significato era "stare bene". Apparve nella lingua scritta danese intorno alla fine del XVIII secolo e da allora fa parte della cultura. Hygge si può applicare a qualsiasi cosa e a qualsiasi luogo. Potrai sperimentarlo nel prossimo viaggio in Danimarca!

 

Hygge in alta stagione

L'alta stagione della hygge è il Natale. Gli inverni danesi sono lunghi e bui, di conseguenza bisogna attrezzarsi con le armi più appropriate: hygge e milioni di candele accese. Se sei già stato al Tivoli durante le feste sicuramente ti sarai fatto un'idea di cosa intendono i danesi per illuminazione. Se non ci sei mai stato, è arrivato il momento di pensarci! 

Christmas in Tivoli Photo: Lasse Salling

 

Hygge estiva

Non preoccuparti! Hai pianificato una vacanza estiva? Beh, la hygge non va in vacanza: pic-nic nei parchi, barbeque con gli amici, concerti all'aperto, festival di strada e pedalate in bicicletta possono tutti essere molto hygge, soprattutto se fatti alla danese.

Share this page

Hygge, ovvero il perché della felicità dei danesi

Su Huffington Post si trova un articolo di Jessica Alexander (co-autrice de «The Danish Way of Parenting: A Guide To Raising The Happiest Kids in the World») ripreso da molti media italiani sul segreto della felicità dei danesi, la hygge. Nell'articolo, i consigli per mettere in pratica la hygge e vivere felici!

 

Copenaghen

Copenaghen

Lasciati incantare dalla Capitale più accogliente del Nord Europa, fai un giro in bici per gli immensi parchi di Copenaghen o sorseggia un caffè lungo i canali.

Rilassati in Danimarca

Play Video

Hygge a Natale!