Carlsberg Byen

Il meglio del 2024 in Danimarca

Foto: Andreas Raun

Una ricca eredità culturale, un'animata scena gastronomica, panorami stupefacenti e numerose esperienze autoctone sono ciò che caratterizza la Danimarca in vista di un 2024 intriso di momenti indimenticabili e sorprendenti novità.

Elenco
Mappa

Denmark Pavilion: un pezzo di Danimarca nel cuore di Parigi

A Parigi, durante i Giochi Olimpici, un pezzo di Danimarca prende vita sugli Champs-Élysées, presso la Maison du Danemark e la Chiesa di Frederik. All'interno del Denmark Pavilion, i visitatori saranno trasportati in un viaggio emozionante alla scoperta della cultura, del design, della cucina e dello stile di vita danese, immergendosi in un'esperienza indimenticabile durante uno degli eventi più attesi dell'anno.

I 20 anni del Manifesto della cucina nordica

Il Nordic Food Manifesto, creato nel 2004 da chef visionari, ha plasmato la cucina nordica contemporanea. Con i suoi 10 principi focalizzati su salute, sostenibilità e stagionalità, il manifesto ispira un profondo apprezzamento per il cibo sia in Danimarca che nel mondo. La sua influenza si riflette nei successi di gemme culinarie come il noma, ridefinendo il panorama gastronomico del XXI secolo. Il 2024 promette un delizioso viaggio attraverso il ricco regno culinario danese.

 

 

De mooiste natuur bestemmingen van Denemarken? Dit zijn ze
Foto: © Mitch Wiesinger

Il Carl's Camino in Fionia

Il Carl's Camino, un'escursione di 110 km sull'isola di Fionia, omaggia il compositore danese Carl Nielsen. Da Odense a Faaborg, attraverso paesaggi pittoreschi, gli escursionisti seguono le orme del musicista, accompagnati dalle melodie e dai racconti della sua vita. Mentre il sentiero si prepara per il grande debutto estivo del 2024, è già possibile sperimentare un'anteprima di 5 km nel centro di Odense.

The Elephant Gate at Carlsberg Byen, Copenhagen, Denmark
Foto: Ty Stange - Copenhagen Media Center

Home of Carlsberg a Copenaghen

Il quartiere più antico di Copenaghen si trasforma nella moderna Home of Carlsberg, un connubio affascinante di cultura, storia e architettura. Radicato nella ricca eredità del birrificio Carlsberg, il Carlsberg City District celebra l'eredità di J.C. Jacobsen, offrendo ai visitatori un'immersione nella storia della famiglia. La nuova Home of Carlsberg, inaugurata di recente, offre degustazioni di birra e visite guidate nelle antiche cantine.

Andersen & Maillard - Bäckerei und Café in Kopenhagen
Foto: Andrea Nuñez - Copenhagen Media Center

Copenaghen ospita i Campionati Mondiali del Caffè

Ami il caffè? Sei nel posto giusto! Copenaghen ospita i Campionati Mondiali del Caffè 2024 al Bella Center dal 27 al 29 giugno. Forse non lo sapevi ma la Danimarca, con uno dei consumi di caffè più elevati al mondo, brilla nel panorama della cultura del caffè. 

Island shopping green con i nuovi traghetti elettrici

Dal 2024 l'ecosostenibilità guida i viaggiatori verso l'isola di Samsø e la penisola di Als con due nuovi traghetti elettrici. Samsølinjen ti invita a scoprire la bellezza naturale di una delle isole più sostenibili della Danimarca, celebre per la sua autosufficienza energetica al 100% sin dal 2007.

Mandø verso la certificazione di Parco dei cieli bui

Mandø, destinata a diventare ufficialmente un Dark Sky Park nel 2024, è un paradiso per gli amanti della natura e degli astri. Immersa nel Parco nazionale del Wadden Sea, questa isola offre un'oscurità senza pari che la rende uno dei migliori luoghi in Danimarca per osservare il cielo stellato.

Scoprire l'eredità vichinga della Danimarca

Esplora l'eredità vichinga della Danimarca visitando le fortezze ad anello dell'epoca, ora UNESCO World Heritage Sites: Aggersborg, Fyrkat, Nonnebakken, Trelleborg e Borgring. Questi tesori storici sparsi per il paese offrono un affascinante sguardo sulla vita vichinga. Vieni a scoprire tutti i siti UNESCO della Danimarca.

Aalborg Tower in North Jutland
Foto: Daniel Brandt Andersen

Il nuovo gusto della Torre di Aalborg

Preparati alla trasformazione della Torre di Aalborg, che dalla primavera accoglie lo Skydepavillionen.. Questo raffinato locale promette un'esperienza culinaria senza eguali con una vista panoramica impareggiabile su Aalborg, posizionato a 150 metri sopra il Limfjord.

Una vacanza di un certo... livello ad Aarhus

Porta la tua vacanza a nuovi livelli (o semplicemente goditi il panorama). Questo nuovissimo edificio più alto della Danimarca ha già conquistato la giuria e ha vinto il premio di architettura per il grattacielo più bello del mondo. Quello che ti interessa è cosa puoi fare a The Lighthouse in Aarhus. Se non hai paura dell'altezza, potrai gustare un buon pranzo o un'ottima cena in cima al 44° piano, accanto alla vista del ristorante Bavn. Preferisci tenere i piedi per terra? Nel seminterrato si può ammirare la mostra The City & Bay.

Tiny Seaside Resort huisjes aan zee in Sønderjylland, Denemarken
Foto: Tiny House Factory GmbH

La tua Tiny House in riva al mare

Vivi una notte da sogno in una piccola casa in riva al mare. D'ora in poi puoi prenotare le Tiny Seaside Resorts, delle casette a 13 metri dal mare nello Jutland meridionale (max. 4 persone). Inizia la giornata con una nuotata rinfrescante e poi esplora le accoglienti cittadine della regione come la città portuale di Aabenraa e la città cattedrale di Haderslev. In entrambi i luoghi la sera potrai uscire con i Guardiani della Notte. Altrettanto accogliente il centro storico di Sønderborg o la città marittima di Tønder. Oppure pedala lungo la pista ciclabile coast to coast!

Organizza il tuo viaggio!

Quando partire? Ogni momento è buono!
Sunset over the city Copenhagen
Dove alloggiare? Scopri gli alloggi più particolari!
People swimming in Copenhagen Harbour
Dove mangiare? Tutto sulla gastronomia locale
Aarhus festival gastronomici
Cosa fare? Scopri un paese ricco di storia
Mennesker ved Trelleborg Vikingeborg museum i Vestsjælland, Danmark

Share your wonders: