Vuoi scoprire come festeggerà S. M. la Regina - e magari prendere spunto, se anche tu dovrai trascorrere il compleanno bloccato a casa?
Il compleanno tipico in Danimarca
Un normale compleanno in Danimarca viene celebrato con la parola "tillykke" – che significa congratulazioni - piuttosto che con "buon compleanno", e ovviamente è accompagnato da torte e canti. Se lavori in un ufficio, potresti aspettarti di arrivare a una scrivania decorata con tantissime bandierine danesi, e di vedere altre bandierine anche sulla torta. Il dolce solitamente arriva da una di quelle meravigliose pasticcerie danesi e, per chi compie meno di 10 anni, probabilmente è una "kagemand", ovvero una torta a forma di persona. Il compleanno è quindi un'ottima scusa per sventolare ovunque la “Dannebrog” (bandiera) rossa e bianca, cosa che è vista come una celebrazione di festa piuttosto che un dichiarato nazionalismo.
In Danimarca le canzoni di compleanno sono una vera delizia - insieme alla classica internazionale "Happy birthday to you", ci sono altre due canzoni danesi da ascoltare. Una è un invito ai cantanti di imitare più strumenti musicali ed è un momento chiave delle feste di compleanno dei bambini (vedi Lukas Graham che canta qui) mentre l'altra celebra la gioia del cioccolato e della torta con molti hurrah (il coro internazionale CBS la canta qui).