The Queen's Official birthday portrait 2020 with her son and grandson

Festeggia il tuo compleanno come Sua Maestà la Regina di Danimarca

Il 16 aprile 2020, Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca compirà 80 anni. È un grande compleanno per il capo di stato della Danimarca, molto amato dal popolo, che verrà però celebrato in confinamento a causa del Coronavirus.

Vuoi scoprire come festeggerà S. M. la Regina - e magari prendere spunto, se anche tu dovrai trascorrere il compleanno bloccato a casa?

Il compleanno tipico in Danimarca

Un normale compleanno in Danimarca viene celebrato con la parola "tillykke" – che significa congratulazioni - piuttosto che con "buon compleanno", e ovviamente è accompagnato da torte e canti. Se lavori in un ufficio, potresti aspettarti di arrivare a una scrivania decorata con tantissime bandierine danesi, e di vedere altre bandierine anche sulla torta. Il dolce solitamente arriva da una di quelle meravigliose pasticcerie danesi e, per chi compie meno di 10 anni, probabilmente è una "kagemand", ovvero una torta a forma di persona. Il compleanno è quindi un'ottima scusa per sventolare ovunque la “Dannebrog” (bandiera) rossa e bianca, cosa che è vista come una celebrazione di festa piuttosto che un dichiarato nazionalismo.

In Danimarca le canzoni di compleanno sono una vera delizia - insieme alla classica internazionale "Happy birthday to you", ci sono altre due canzoni danesi da ascoltare. Una è un invito ai cantanti di imitare più strumenti musicali ed è un momento chiave delle feste di compleanno dei bambini (vedi Lukas Graham che canta qui) mentre l'altra celebra la gioia del cioccolato e della torta con molti hurrah (il coro internazionale CBS la canta qui).

La Glace conditori in Copenhagen

Il tipico compleanno di Sua Maestà la Regina in Danimarca

Quindi cosa farà S.M. la regina Margherita II? Un tipico compleanno reale sarebbe iniziato da Perch, una speciale sala da tè con il sigillo reale, sorseggiando tè, champagne e gustando focaccine al latte. Alle 12 avrebbe osservato il cambio della guardia di fronte al Palazzo Amalienborg, nel centro di Copenaghen, e avrebbe salutato dal balcone centinaia di danesi riuniti nella piazza.

Parlando invece di torte, S.M la Regina potrebbe festeggiare con una torta di La Glace, una delle pasticcerie più antiche e famose di Copenaghen. Se vuoi fare lo stesso a casa, c'è una ricetta per la torta di compleanno della regina proprio qui, per gentile concessione di Arla. Come tradizione, il pubblico può unirsi alle celebrazioni visitando Amalienborg e scrivendo personalmente gli auguri alla regina in un libro speciale.

The Queen's Official birthday portrait 2020 with her son and grandson

Come intende festeggiare Sua Maestà la Regina

Certo, quest'anno è un po' diverso. Le bandiere saranno sollevate in tutta la Danimarca per celebrare il compleanno di Sua Maestà, ma non ci saranno folle ad accoglierla a causa dell'attuale divieto di assembramenti con più di 10 persone. È stato tutto cancellato. Ma il compleanno non sarà silenzioso. In tutta la Danimarca infatti, al posto di sventolare bandiere al palazzo, i danesi hanno in programma di cantare buon compleanno alle 12:00, ovunque si trovino e qualunque cosa stiano facendo.

Le emittenti televisive danesi ritrasmetteranno documentari vecchi e nuovi su S.M. la Regina per tutto il giorno, e invece di un libro di auguri, il Palazzo ha aperto una lista sul proprio sito web in cui il pubblico può firmare. Il Palazzo ha inoltre pubblicato una serie di fotografie ufficiali del compleanno di S.M. la Regina, e delle LL.AA.RR il Principe Ereditario e il Principe Cristiano (queste foto sono presenti nella pagina qui).

Il desiderio espresso da S.M la Regina

Sua Maestà la Regina ha condiviso con il pubblico un desiderio speciale per il suo compleanno: quest'anno, invece di inviarle mazzi di fiori, ha invitato i danesi a inviare fiori agli anziani che si trovano in difficoltà in questo periodo.

Forse se stai festeggiando il tuo compleanno in confinamento, puoi iniziare la giornata anche tu con tè e Champagne, come Lei, e chiedere ai tuoi amici di firmare una lista di compleanno sul tuo social media preferito, e di cantare Happy Birthday alle 12:00, ovunque si trovino. Completa il tutto con un desiderio di compleanno che diffonda ancor di più gioia e amore.

Tillykke!

white flowers
La guardia reale a Palazzo di Amalienborg

Più Danimarca dal tuo divano...

Conoscere la cultura Danese...dal divano!
Design Museum Denmark - The Danish Chair exhibition
Che cos’è la hygge?
Cosy apartment hygge Denmark
Diventa creativo!
Drawings of facades in Copenhagen
Alla scoperta della famiglia reale danese
Palazzo di Amalienborg
Ricette danesi
Traditional Danish food smørrebrød at aamans deli in copenhagen, Denmark
12 castelli da non perdere in Danimarca
Heartland Festival al castello di Egeskov