Passa al contenuto principale
The Queen's Official birthday portrait 2020 with her son and grandson

Alla scoperta della famiglia reale danese

Foto: Per Morten Abrahamsen

La monarchia è un'istituzione molto amata in Danimarca. L'attuale sovrana, Sua Maestà la regina Margherita II, appartiene a una delle famiglie reali più antiche al mondo, che trae le sua origine dai primi re vichinghi del paese.

Danimarca: la monarchia più antica al mondo

Le pietre runiche vichinghe di Jelling, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, recano le iscrizioni di Aroldo Dente Azzurro, il primo re che circa mille anni fa governò la Danimarca unita. Sua Maestà la regina discende proprio da lui, e il paese è ricco di monumenti, edifici e tesori reali dalla storia millenaria. Dai castelli alle fortezze, passando per le collezioni d'arte e i gioielli della corona, troverai tracce reali in tutta la Danimarca.

La famiglia reale danese oggi

Oggi la famiglia reale continua a essere amata grazie alla sua capacità di stare al passo con la modernità. Il ruolo principale della regina è di rappresentare la Danimarca all'estero e di essere una figura di riferimento in patria. Con l'aiuto dei membri della famiglia reale, Sua Maestà prende parte a numerosi eventi diplomatici e di beneficienza.

Il principe ereditario Frederik, la principessa Mary e i loro figli

La futura generazione di reali danesi sta crescendo in fretta. Il principe Frederik e la principessa Mary hanno quattro figli; il maggiore, il principe Christian, è il secondo in linea di successione al trono. La principessa Mary è nata in Tasmania ed è considerata un’icona di stile. Anche il principe ereditario Frederik è molto amato, e più di una volta è stato eletto “danese dell'anno” nei sondaggi d'opinione del paese.

Foto:Terry Mclaughlin - Copenhagen Media Center

Partecipa ai festeggiamenti reali in Danimarca

Il 2022 ha segnato il cinquantesimo anniversario della salita al trono di Sua Maestà la Regina Margherita II. Nello stesso anno la Principessa Mary ha compiuto 50 anni. Gli anniversari e i compleanni “tondi” vengono solitamente celebrati insieme al popolo danese per diversi giorni! L’intera famiglia si riunisce durante queste occasioni speciali, come il compleanno della Regina (16 aprile), per salutare la folla dalla balconata della loro residenza principale, il Palazzo di Amalienborg
 

Sua altezza reale il Principe Federico ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno nel 2018 con una Royal Run, una gara podistica dedicata all’evento per le strade di Copenaghen, Aarhus, Odense, Aalborg e Esbjerg, a cui hanno partecipato 70.000 danesi.
 

Visita il sito della Casa Reale per scoprire quando ci saranno le prossime celebrazioni, sarà un modo per conoscere in prima persona le tradizioni della monarchia danese.

Foto:Kim Wyon

I posti migliori in cui avvistare la famiglia reale

In Danimarca non è raro incrociare Sua Maestà la regina e la sua famiglia. Potresti addirittura vedere la principessa Mary che porta a spasso il cane alla Cittadella o il principe ereditario Frederik mentre si allena con una corsa lungo le strade del paese. Ecco alcuni dei posti migliori in cui avvistare i reali danesi!

Amalienborg Palace
Amalienborg Palace
Fredensborg Palace
Fredensborg Palace
The Citadel
The Citadel
Marselisborg Palace
Marselisborg Palace
Gråsten Palace
Gråsten Palace

Share your wonders: