Felice come un danese: i nostri 12 consigli

Foto: Maria Sattrup - Copenhagen Media Center

La Danimarca è uno dei paesi più felici al mondo: a dirlo, non siamo solo noi! Vuoi sapere il nostro segreto? Il nostro stile di vita! Per cominciare, prova questi 12 metodi semi-scientifici e scopri come essere felice come un danese.

1. Il nostro stile di vita 

Lo stile di vita danese è uno dei più rilassati al mondo. Dalle lunghe giornate estive passate in spiaggia, alle sere invernali trascorse al calduccio a casa o al ristorante, sappiamo davvero come trovare sempre il meglio di ogni situazione. Siamo una nazione di creativi, di pionieri dell’energia green, di menti innovatrici nei campi della gastronomia e dell’ingegneria. E siamo molto bravi a riposarci! La Danimarca è uno dei paesi migliori in termini di equilibrio fra lavoro e vita privata, grazie a una grande attenzione collettiva al tema della salute mentale. Il nostro sovrano, Frederik X, ogni anno partecipa alla celebre Royal Run, un enorme evento progettato dal sovrano stesso che invita a prendersi cura di sé attraverso l’attività fisica. Come popolo, abbiamo dunque pensato a tante idee simpatiche per trascorrere in serenità il nostro tempo libero: fra spa, saune, bagni ghiacciati, sport nella natura, centri creativi e culturali, e tanto delizioso cibo biologico, abbiamo preso alla lettera la nota massima latina “mens sana in corpore sano”. E si vede!

Bagno invernale a Klitmøller

Foto:Mette Johnsen

2. Alla ricerca della hygge

La hygge danese è la chiave della felicità? Negli ultimi anni questa parola è andata sempre più in voga, e in molti cercano dei modi per farne una filosofia di vita personale. La hygge danese equivale all’amore per la convivialità, l’idea di passare del tempo con i propri cari. Si può tradurre in molte cose (una cena a lume di candela, sorseggiare del vino in compagnia, una serata rilassante con la propria dolce metà). Difficile a dirsi, ma non a farsi: se vuoi provare l’hygge, ti basterà mettere piede in un ristorante, in un bar, o in una casa danese. Una cosa è certa: la hygge è il miglior modo per trovare la strada per la felicità. 

Persona che si distende in una cucina accogliente che indossa calzini di lana. Scopri qual è la parola danese Hygge

3. Vieni a tavola con noi

Forse noi danesi siamo ai primi posti della lista dei popoli più felici del mondo perché abbiamo uno sguardo più positivo sulla realtà. Quindi, quale modo migliore per essere felici, se non passare del tempo con noi? Eccoti qualche spunto: scopri come viaggiare come un danese in Danimarca, le organizzazioni che possono metterti in contatto con i danesi per mangiare piatti fatti in casa, e i luoghi dove puoi prendere lezioni di cucina danese. Non hai voglia di cucinare? Niente paura, aggiungiamo un posto a tavola per te: vieni a un community dinner all'Absalons Kirke, nel quartiere hipster di Vesterbro, ci pensiamo noi. Qui potresti conoscere anche alcuni local più anziani; come nazione, ci impegniamo molto nel welfare e nell’inclusione. Prova a scambiare due chiacchiere con loro, potrebbero raccontarti delle storie simpatiche e darti delle chicche speciali per il resto del tuo viaggio. 

Absalon restaurant church Copenhagen

Foto:Giuseppe Liverino / Copenhagen Media Center

4. Scopri il design danese: semplice, utile e bello

Si sa, riordinare i tuoi spazi può avere un impatto positivo sulla tua felicità. Quindi, guarda le cose belle! Celebre per la sua semplicità e la sua bellezza, il design danese è un esempio perfetto di cosa significa hygge. Porta a casa un pezzettino di Danimarca, scegliendo da un’ampia selezione di oggetti di design tradizionale: potrebbe essere il primo mattoncino della tua nuova casa felice. Fra mobili per la casa, gioielli e porcellane, lasciati incuriosire dal design danese. Vuoi regalare qualcosa che metta subito il sorriso? Entra in un negozio di souvenir e chiedi degli Hoptimist, dei divertentissimi oggettini tondi a molla nati dal genio di Hans Gustav Ehrenreich negli anni ’60. Ce n’è di tutti i colori e per ogni occasione!  

5. Fai un salto ad Aarhus, la città dei sorrisi!

Si dice che Aarhus sia la città più felice della Danimarca. Ecco perché vale la pena visitarla, anche solo per un weekend: prima di tutto, è una città piccola, bella e facile da girare. È vicina sia alle spiagge sia alle foreste e, cosa ancora più importante, è ricca di eventi culturali e attrazioni di ogni tipo. Tra gli imperdibili ti consigliamo il Museo d'Arte ARoS e il centro culturale DOKK1

Salling Rooftop in Aarhus

Foto:Photopop - VisitAarhus

6. Tieniti in forma pedalando in Danimarca

Sapevi che l'esercizio fisico regolare può dare un grande contributo al tuo senso di benessere e felicità? Non è un caso che molti danesi pedalino tutti i giorni. La Danimarca è piccola, piana e attraversata da piste ciclabili molto scenografiche. La capitale, Copenaghen, è una delle città più bike friendly del mondo. Partecipa anche tu alla rivoluzione su due ruote e visita la Danimarca in bici. Affitta una bici qui o usa una delle city bikes di Copenaghen o di Aarhus per i tuoi spostamenti. Curiosità: a Copenaghen ha sede Cycling Without Age, un’organizzazione no profit che si occupa di aiutare le persone che non possono andare in bicicletta in autonomia (come persone anziane e/o con disabilità), fornendo comode cargo bike dalla capote rossa, guidate da migliaia di volontari, per esplorare insieme la città e respirare l’aria fresca. Sempre nella capitale, abbiamo anche un parco giochi dove i bambini possono imparare ad andare in bicicletta e a rispettare il traffico. Ultima chicca: se non hai ancora scelto il tuo modello di bicicletta preferito, fai un salto alla biblioteca delle biciclette per provarne quante vuoi.

Congress in Denmark

Foto:Martin Heiberg

7. Il divertimento è di casa 

Sappiamo tutti che ridere è la chiave della felicità, e non c'è niente di meglio che sentirsi di nuovo bambini quando si è in vacanza. A Copenaghen si trovano due dei parchi divertimento più antichi al mondo, i Giardini di Tivoli e Bakken. Abbiamo compilato una lista di parchi divertimenti per ogni età, desiderio e area geografica. Imperdibili soprattutto i vari Sommerlands, nello Jutland e in Selandia, e naturalmente LEGOLAND®, a Billund. Sapevi che i famosi mattoncini colorati sono proprio danesi? Ebbene sì, infatti il nome stesso LEGO® fa riferimento a “leg godt”, “gioca bene”.  

8. Essere sostenibili ci fa stare bene

In Danimarca ci prendiamo cura dell’ambiente attraverso molte iniziative che coinvolgono non solo la popolazione locale ma anche i turisti. Qui è facile viaggiare in modo sostenibile: bici, barche a energia solare e ristoranti organici sono a ogni angolo. Anche il gesto più piccolo può essere d'aiuto! Ne è un esempio Copenhill, un termovalorizzatore su cui è possibile sciare senza allontanarsi dalla capitale, grazie al genio dell’architetto danese Bjarke Ingels. Se non ti piace sciare, prova il Green Kayak: prendi a noleggio un kayak della capitale, di Aarhus o di Odense, e naviga nei canali di queste splendide città gratuitamente, raccogliendo eventuali rifiuti dall’acqua. Ultimo consiglio, per i tipi da mare: se ti trovi sulle spiagge di Hvide Sande, o di Blåvand, prova a contattare OMHU, un’associazione nata dall’idea di due surfisti, Daniel and Katrine, che invita la comunità a ripulire le spiagge dalla plastica e a riciclare gli oggetti ritrovati per dare loro una nuova vita. È una bella occasione per fare un’azione utile per tutti, e per conoscere i local durante una semplice giornata in spiaggia. Il pianeta ringrazia!  

Two people on the Green Kayak

Foto:Daniel Rasmussen / Copenhagen Media Center

9. Visita i musei più divertenti della Danimarca

Se vuoi passare una giornata all’insegna della cultura, ma senza tralasciare il divertimento, ecco alcuni musei da non perdere. A Copenaghen, l’Happiness Museum ti farà riflettere e sorridere esplorando la scienza della felicità. All’IKONO e al Museums of Illusions parteciperai ad esperienze immersive tra mille installazioni artistiche interattive, perfette per foto spettacolari. Se hai voglia di sentirti parte di un team di scienziati e di ricercatori, ti consigliamo l’Experimentarium (il paradiso della scienza), ed Enigma (un viaggio nella storia dei mezzi di comunicazione, di Internet e dei videogiochi). A Svendborg, in Fionia, troverai invece Naturama, museo interattivo dedicato a flora e fauna nella storia. E se vuoi tornare indietro nel tempo all’era dei vichinghi, non puoi perderti il Viking Center di Ribe. Tutti questi musei sono perfetti per un viaggio in solitario, per gruppi di amici, o anche per famiglie con bambini. Ti aspettiamo!  

The Happiness Museum in Copenhagen

Foto:Happiness Museum

10. Fai una passeggiata al coloratissimo porto di Nyhavn 

Il porto multicolor di Nyhavn a Copenaghen uno dei luoghi più iconici della capitale, ed è spesso citato come una delle destinazioni turistiche più colorate d'Europa. Con una piacevole passeggiata nella zona del porto potrai fare un po’ di esercizio fisico, respirare un’aria pulita, e rifarti gli occhi guardando le bellissime casette caratteristiche. Se sei a caccia dello sfondo perfetto per il tuo prossimo selfie, dai un’occhiata alle 9 strade più colorate di Copenaghen. Approfittane anche per assaggiare le specialità gastronomiche danesi: prova lo smørrebrød, il sandwich danese aperto, o un delizioso spandauer, un cestino di sfoglia con ripieno di crema pasticcera. A pancia piena, il sorriso è garantito. 

11. Vivi la friluftsliv e immergiti nella magica natura danese 

Giustamente ti starai chiedendo: che cos’è la friluftsliv? Pronunciato “frìloz-liù”, è una parola danese che usiamo per esprimere il nostro amore per la natura. Per una gita dall’atmosfera magica, ti consigliamo di andare alla ricerca dei troll nelle foreste. Il Troll Portafortuna, simbolo di felicità dagli anni ’30, vive nella zona dello Jutland del Nord. Per gli amanti dei parchi, abbiamo una lista dei migliori (alcuni di questi sono anche riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità!). Se invece sei più un tipo da spiaggia, non puoi perderti Skagen, un ex villaggio di pescatori, ora meravigliosa città degli artisti.  

Dunes at Nationalpark Thy, near Klitmøller on the west coast of Denmark

Foto:Mette Johnsen

12. Partecipa a un evento speciale in Danimarca

Per essere un popolo così felice, va detto, ci vuole tanto impegno: non a caso, qui ogni giorno è una festa! Da gennaio a dicembre, in ogni angolo del Paese, troverai un evento apposta per te. La lista è infinita, ma te ne segnaliamo uno fra i più divertenti per ogni periodo dell’anno: si parte dai Light Festival in varie zone del Paese, nati per contrastare il buio dell’inverno, all’Heartland Festival in Fionia durante la primavera, passando per il Samsø Festival (il più accogliente di tutti i festival musicali, a pochi passi dalla spiaggia) durante l’estate, fino ad arrivare alla Kulturnatten di Copenaghen, una notte in autunno in cui puoi visitare tutti i musei della capitale al prezzo di uno. Sappiamo cosa stai pensando adesso, e hai proprio ragione: la Danimarca va visitata in ogni stagione!  

Share your wonders: