Il castello di Kronborg, la casa di Amleto

Foto: Thomas Høyrup Christensen - Copenhagen Media Center

Il Castello di Kronborg, residenza di Amleto, non può mancare nella lista dei luoghi da visitare! Se hai un po’ di tempo da dedicare alle escursioni nei dintorni di Copenaghen, non perderti questo famoso castello, celebrato da Shakespeare nel 1600.

Il Castello di Kronborg, residenza di Amleto

È proprio lui: il castello in cui Shakespeare ha ambientato l’Amleto! Tra i tanti misteri che circondano la figura del leggendario scrittore c’è il dubbio se abbia mai visitato il Castello di Kronborg. Nella sua tragedia Shakespeare lo chiama Castello di Elsinore, il nome inglese della cittadina di Helsingør che ospita il magnifico castello.

La storia del Castello di Kronborg (o Elsinore)

Eretto a Helsingør (Elsinore) nel 1420, da allora il Castello di Kronborg è stato raso al suolo e ricostruito, sempre conservando la sua posizione strategica sullo stretto di Øresund. Tutte le navi che transitavano nel Mar Baltico dovevano pagare un pedaggio al castello e per questo all’epoca Helsingør era una delle città più importanti d’Europa. Nel 2000 il Castello di Kronborg è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Visite guidate sulle tracce di Amleto nel Castello di Kronborg

Tutti i giorni sono disponibili delle visite guidate alla scoperta dell’affascinante storia del Castello di Kronborg. Esistono tre tipi di visite guidate di diversa durata, alcune delle quali comprese nel biglietto di ingresso al castello. Clicca qui per orari e prezzi.

Ogier il Danese

Non perderti l’elettrizzante esperienza della visita alle cripte e catacombe del Castello di Kronborg. Nelle viscere del castello ti troverai al cospetto dell’imponente statua in pietra di Ogier il Danese, mitico protagonista della tradizione danese. La leggenda narra che se la Danimarca si trovasse in pericolo, Ogier si alzerebbe dal suo trono di pietra per difenderla!

Il Shakespeare Festival al castello di Amleto

Ogni estate puoi assistere alle più famose opere di Shakespeare messe in scena da compagnie di teatro provenienti dalla Danimarca e dal mondo intero, tra le quali la Royal Shakespeare Company. Eventi per tutta la famiglia, per una memorabile giornata estiva fuori da Copenaghen.

Informazioni