Le Sezione Q pubblicata da Marsilio

La Sezione Q di Carl Mørck

Jussi Adler-Olsen ha una carriera poliedrica, è stato redattore di riviste e fumetti, caporedattore tv e ha coordinato il movimento danese per la pace. Tradotto in 36 paesi, ha dato vita alla serie della Sezione Q guidata da Carl Mørck.

Personaggi

Carl Mørck – burbero ispettore di polizia, proviene dalla squadra omicidi, è il capo della Sezione Q, ovvero la sezione dedicata ai casi irrisolti. È poco amato dai colleghi poliziotti, ha una quasi ex-moglie, un figliastro, un coinquilino e un collega tetraplegico di cui si sente responsabile.

Assad (Hafez el-Assad) – autista e tuttofare di Mørck, si rivela un prezioso collaboratore nella risoluzione dei casi. Il suo ufficio è uno sgabuzzino delle scope, dice di essere siriano, ma il suo passato è avvolto dal mistero più fitto.

Rose Knudsen – il terzo elemento della Sezione Q è la segretaria di Mørck. Si tratta di una ragazza originale e alquanto instabile, se si arrabbia si mette in malattia e manda al suo posto la gemella Yrsa, altrettanto efficiente e arguta.

I libri

I libri che vedono come protagonisti i membri della Sezione Q (Afdeling Q) sono sei, cinque di questi sono stati tradotti e pubblicati in Italia da Marsilio: La Donna in Gabbia, Il Messaggio nella Bottiglia, Battuta di Caccia, Paziente 64 e l'ultimo, pubblicato nel settembre 2015, L'Effetto Farfalla. Carl Mørck e la sua squadra si occupano di casi mai risolti, vecchi anche di vent'anni scelti attraverso le intuizioni di Rose. Si tratta di situazioni tragiche e violente, omicidi, rapimenti, abusi e crudeltà di ogni genere che restano impuniti fino all'intervento di questi tre personaggi drammatici ma nello stesso tempo dotati di grande ironia. Sullo sfondo, le vicende personali dell'ispettore Mørck costituiscono il fil rouge della serie. Il registro retorico dei romanzi di Jussi Adler-Olsen alterna comicità e gravità, rendendo così più serie le parti drammatiche ed esilaranti le battute.

Share this page

Dove si trova la Sezione Q a Copenaghen?

Novità: L'Effetto Farfalla

Copenaghen

Copenaghen

Lasciati incantare dalla Capitale più accogliente del Nord Europa, fai un giro in bici per gli immensi parchi di Copenaghen o sorseggia un caffè lungo i canali.