Æbleskiver, le frittelle di Natale

La ricetta delle æbleskiver di Christian Puglisi

A Natale la tradizione prevede queste dolci e gustose frittelle di mele, le æbleskiver, accompagnate dal gløgg speziato. Qui ti presentiamo la ricetta di Christian Puglisi, il talentuoso giovane chef di origini siciliane che guida la cucina del ristorante stellato Relæ a Copenaghen.

Ingredienti per 12 pezzi

125 g di farina 00 (farina con basso contenuto di glutine)
3 uova
0,8 dl di latte
ca. 0,4 dl di panna
50 g di burro
35 g di zucchero
2 g di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
scorza di mezzo limone bio e di mezza arancia
2 mele aspre (tipo Granny Smith)
burro per ungere la padella

Procedimento

Fai sciogliere il burro in un padellino. Rompi le uova e dividi l'albume dal tuorlo. Monta gli albumi con il sale e mettili al fresco. Monta ora i tuorli con lo zucchero, il cardamomo e le scorze di agrumi. Aggiungi la panna, la farina e il lievito poco a poco per ottenere un impasto uniforme. Aggiungi il latte e infine il burro. Assicurati che il burro sia a temperatura ambiente prima di aggiungerlo. Incorpora gli albumi all'impasto delicatamente e lascia riposare per un'ora al fresco prima di cuocere.

Sbuccia le mele e tagliale in pezzi grossi. Falle saltare leggermente in padella per scaldarle. Scalda il padellino delle æbleskive e metti un pezzettino di burro in ognuna delle cavità. Riempi una sac à poche e riempi ogni buco della padella. Metti un pezzetto di mela nel centro e gira la frittella.
Continua a girare la æbleskive con uno stuzzicadenti lungo o un ago da cucina finché non sono belle rotonde e dorate, controlla la cottura al centro inserendo lo stuzzicadenti nell'impasto. Servile calde (e noi aggiungiamo: con zucchero a velo e marmellata di fragole o una marmellata a piacere)

Share this page

La padella giusta

Non sarà facile trovare la padella per le æbleskiver in Italia, quindi hai due alternative: un viaggio in Danimarca oppure lo shopping online!

Natale in Danimarca e a Copenaghen

Il Natale in Danimarca è pura magia. È il periodo dell'anno in cui danesi amano stare con le famiglie e con gli amici.

Play Video

Hygge a Natale!