La Danimarca e i suoi 30 ristoranti stellati

Foto: Alison Vagnini - Copenhagen Media Center

Alla ricerca dei piatti gourmet più deliziosi e invitanti della Danimarca? Nulla di più facile: con un totale di 42 stelle Michelin e 30 ristoranti stellati tra cui scegliere, la Danimarca è la regina della gastronomia scandinava. Preparati a sapori unici e immergiti in essi.

Elenco
Mappa
Foto: Jason Loucas
01

noma ***

Se hai sentito parlare di Nuova Cucina nordica, hai sentito parlare di noma. Questo ristorante stellato a Copenaghen è considerato un faro nella scena gastronomica scandinava ed è stato nominato cinque volte il miglior ristorante del mondo! Il Noma ha ottenuto una terza stella nel 2021 mentre Rene Redzepi, co-proprietario/chef del ristorante, ha vinto il premio come Best Mentor Chef. L'inverno 2024 sarà l'ultima stagione del Noma come lo conosciamo oggi. Il Noma inizierà quindi un nuovo capitolo: noma 3.0.

02

Geranium ***

Geranium è stato il primo ristorante danese a ricevere tre stelle Michelin. Nel 2022 si è classificato al primo posto nella lista dei World’s 50 best restaurants ed è gestito dallo chef votato come il migliore del mondo nel 2011, Rasmus Kofoed.

Restaurant Alchemist Copenhagen
Foto: Claes Bech Poulsen
03

Alchemist **

Anche prima dell'apertura del Restaurant Alchemist nell'estate del 2019, si parlava molto dello chef Rasmus Munk e del suo menu olistico di 50 portate (sì, avete letto bene. 50 portate!). E sembra aver attirato anche l'attenzione dei giudici Michelin, perché il ristorante Alchemist è stato premiato con non una ma due stelle Michelin nel suo primo anno. Nel 2022 è stato eletto 18esimo nella classifica dei World’s 50 best restaurants.

Michelin restaurant AOC in Copenhagen
Foto: Søren Gammelmark - Copenhagen Media Center
04

AOC **

Altro ristorante stellato a Copenaghen. AOC vanta due stelle Michelin grazie alla creativa rivisitazione della cucina danese portata avanti dalla sua squadra, che propone agli ospiti un’esperienza indimenticabile, che coinvolge tutti i sensi.

Restaurant Frederikshøj in Aarhus
Foto: Restaurant Frederikshøj - VisitAarhus
05

Frederikshøj **

Avendo conquistato la sua seconda stella nel 2022, il ristorante Frederikshøj è ai massimi livelli della gastronomia danese, grazie soprattutto al famoso chef pluripremiato Wassim Hallal. Tra i premi del 2022 Hallal ha anche portato a casa il premio Chef Mentor Award di Michelin.

Michelin restaurant Henne Kirkeby Kro in West Jutland
Foto: Henne Kirkeby Kro
06

Henne Kirkeby Kro **

Questo ristorante con due stelle Michelin sulla costa occidentale della Danimarca impressiona ogni volta gli ospiti con il suo incantevole ambiente caratteristico e i suoi piatti entusiasmanti.

Jordnær is a Michelin restaurant located just 10 km north of Copenhagen
Foto: Restaurant Jordnær - VisitCopenhagen
07

Jordnær **

Se stai cercando un'esperienza Michelin senza fronzoli, il ristorante Jordnær è il posto dove andare: il nome significa letteralmente "con i piedi per terra". Il ristorante, situato a soli 10 km a nord di Copenaghen, è arrivato al numero 38 nella classifica dei World’s 50 best restaurants nel 2022.

Restaurant Kadeau Copenhagen has two Michelin stars
Foto: Marie Louise Munkegaard - Copenhagen Media Center
08

Kadeau Copenhagen **

Un pezzo di Bornholm nel cuore di Copenaghen, con un menu a base di ingredienti locali e ispirato dai sapori dell’isola. Il Kadeau Copenhagen ha guadagnato la sua seconda stella Michelin nel 2018. 

Kong Hans Kælder was the first restaurant in Copenhagen to receive a Michelin star
Foto: Restaurant Kong Hans Kælder - Copenhagen Media Center
09

Kong Hans Kælder **

Hai mai pensato a quale fosse il primo ristorante di Copenaghen a ricevere una stella Michelin? Bene, non devi cercare oltre perché la risposta è Kong Hans Kælder (La Cantina del Re Hans). Questo ristorante ha ottenuto una stella nel 1983... e 38 anni dopo, nel 2021, ha guadagnato la sua seconda stella.

Restaurant Koan
Foto: Daniel Rasmussen
10

Koan, Kopenhagen **

Lo chef-proprietario di origine coreana Kristian Baumann guida un team in una cucina aperta, offrendo un'esperienza immensamente coinvolgente dall'inizio alla fine, con una cucina tecnicamente preparata e completamente originale.

Foto: Alison Vagnini - Copenhagen Media Center
11

Alouette *

L’Alouette si trova nelle strade piene di graffiti di Islands Brygge, a Copenaghen. Gli ispettori delle Guide Michelin hanno dato una stella a questo ristorante nel 2019, ad appena un anno dall’apertura, lodandone in particolare le salse.

Restaurant domestic in Aarhus
Foto: Restaurant domestic
12

Domestic *

I succulenti piatti del Domestic, tutti a base di ingredienti di produzione locale, trasudano hygge! Il ristorante si trova ad Aarhus ed è la tappa ideale per dare un tocco gourmet alla vostra visita alla “città del sorriso”.

Mouth-watering dessert at the Michelin restaurant Formel B
Foto: Formel B - Copenhagen Media Center
13

formel B *

Il Formel B è gestito dagli chef Rune Jochumsen e Kristian Møller, che hanno saputo portarlo ai vertici del panorama gastronomico della capitale con la loro cucina francese innovativa e un menu che cambia ogni due settimane.

Hotel Frederiksminde has a Michelin star and is located south of Copenhagen
Foto: frame&work - SydkystDanmark
14

Frederiksminde *

Goditi la cucina creativa a base di prodotti di stagione di questo piccolo ristorantino da 8 tavoli con vista sul fiordo nella Selandia meridionale.

Restaurant Gastrome
Foto: Restaurant Gastromé - VisitAarhus
15

Gastromé *

Gastromé è ancora un altro ristorante con una stella Michelin, ma si distingue per la straordinaria cucina tecnica e un ambiente intimo nel Quartiere Latino di Aarhus.

Chef plating at michelin star restaurant Jatak in Copenhagen
Foto: Santiago de la Vega, Wonderful Copenhagen
16

Jatak *

Premiato con la sua prima stella solo 6 mesi dopo l'apertura nel 2022, il ristorante Jatak è la nuova perla nel quartiere alla moda di Nørrebro, a Copenaghen. Il nome si traduce letteralmente in "Sì, per favore". Quindi, quando il cameriere ti chiederà se desideri qualcos’altro, saprai cosa dire: Ja tak!

Kadeau Bornholm is a Michelin starred restaurant on the island of Bornholm
Foto: Marie Louise Munksgaard - Kadeau Bornholm
17

Kadeau Bornholm *

La sede isolana del Kadeau, a Bornholm, propone succulenti menu da cinque a otto portate a base di ingredienti locali. Lanciatevi: siete in ottime – anzi, stellate – mani!

Restaurant Domæne
Foto: Restaurant Domæne
18

Domæne, Herning *

Il ristorante intimo ospitato all'interno di una splendida cupola di legno serve piatti nordici creativi che mostrano un eccellente livello di abilità e raffinatezza.

GDK Restaurant Tri, Agger
Foto: Tri
19

Tri, Agger *

In una piccola città costiera sul Mare del Nord, lo chef Nicholas Min Jørgensen ha creato un menu incentrato su prodotti locali e di stagione con un'etica di utilizzo integrale e riduzione degli sprechi.

Restaurant Lyst at Fjordenhus, Vejle in Denmark
Foto: Anders Sune Berg - Fjordenhus
20

LYST *

Il ristorante Lyst di Daniel McBurnie è ospitato in un edificio eccezionale progettato da Olafur Eliasson e si concentra su ingredienti di provenienza locale. Ha vinto la sua prima stella nel 2021.

Michelin restaurant Marchal is located in the historic and luxurious Hotel d'Angleterre
Foto: Hotel D'Angleterre - Copenhagen Media Center
21

Marchal *

Situtato nell'hotel storico e lussuoso Hotel d'Angleterre nel cuore di Copenaghen, il ristorante stellato Marchal combina splendidamente i classici nordici e francesi con un tocco moderno. Suggerimento: Marchal offre un rinomato brunch nel weekend che dovresti provare se hai il tempo - e riesci a ottenere un tavolo!

MOTA Restaurant in Odsherred
Foto: MOTA
22

Mota *

I crostacei dei fiordi e le verdure della campagna si mixano perfettamente nei piatti del ristorante Mota. Lo chef Claus Henriksen, ex chef del castello di Dragsholm, è l’artefice di questo risultato, la prima stella Michelin è stata conquistata nel 2022 per il ristorante situato nella Selandia occidentale.

Michelin restaurant The Samuel in Copenhagen
Foto: The Samuel
23

The Samuel

Situato nella località di Hellerup sul lungomare, a nord di Copenaghen, questo ristorante è specializzato in squisiti abbinamenti tra cibo e vino e ha vinto la sua prima stella Michelin nel 2021.

Dragsholm Castle has a michelin starred restaurant
Foto: Kim Wyon
24

Slotskøkkenet *

Questo antico castello sulla costa ovest della Selandia propone una cucina ricercata in linea con i dettami della nuova cucina nordica. Immerso in un affascinante paesaggio rurale, ha ottenuto la sua prima stella nel 2017.

Restaurant Substans in Aarhus
Foto: Restaurant Substans
25

Substans*

Il ristorante Substans di Aarhus si è letteralmente trasformato negli ultimi anni, perdendo la sua stella nel 2020 e poi trasferendosi in una nuova location all’ultimo piano di Pakhusene, ispirata all’architettura anni '60. Ha riguadagnato la sua stella nel 2021.

Michelin starred chefs at Syttende Restaurant in Sønderborg, Denmark
Foto: Restaurant Syttende
26

Syttende *

Nell'isola di Als, nel sud della Danimarca, il Restaurant Syttende ha ricevuto la sua prima stella nel 2021. Gestito da Jesper Koch, il ristorante si trova all'ultimo piano dell'Alsik Hotel, con vista sulla città di Sønderborg.
 

The charming Søllerød Inn is a Michelin restaurant located north of Copenhagen
Foto: Søllerød Kro - Copenhagen Media Center
27

Søllerød Kro *

Ricarica le batterie mentre ti godi uno degli eccezionali menu del Søllerød Kro, in un’affascinante location di campagna 30 minuti a nord di Copenaghen. 

Restaurant Ti Trin Ned in Fredericia
Foto: Ti Trin Ned
28

Ti Trin Ned *

Grazie a un ambizioso menu che unisce la cucina nordica a quella francese e molecolare, il Ti Trin Ned è il primo ristorante di Fredericia ad aver ottenuto una stella Michelin.

Villa Vest Restaurant
Foto: Lønstrup Turistbureau
29

Villa Vest, Lønstrup *

Piatti precisamente cucinati e altamente creativi vengono serviti in questo bellissimo ristorante costruito su una scogliera e con vista sulle onde del Mare del Nord che si infrangono sotto di esso.

Restaurant Aro
Foto: Elvinas
30

Aro, Odense *

La terza più grande isola della Danimarca, Fionia, ha ottenuto la sua prima stella Michelin. Aro si trova in una vecchia fabbrica ai margini della città. Il ristorante contemporaneo offre un menu conciso che mette in mostra una combinazione di rustico e raffinato.

Share your wonders: