I piatti tradizionali del Natale

I danesi amano il buon cibo, soprattutto durante le feste. Ci sono molte tradizioni danesi legate alla preparazione e alla condivisione dei piatti tipici con la famiglia e gli amici.

Storicamente il pranzo di Natale in Danimarca comprende maiale arrosto, patate bollite, cavolo rosso e salsa, Per dessert si serve riz à l'amande con salsa di amarene.

I pranzi di Natale

Ogni anno, nel mese di dicembre, i danesi partecipano a uno più pranzi di Natale. Solitamente questi pranzi sono organizzati dalle aziende per i dipendenti e da gruppi di amici e famiglie. La maggior parte degli hotel, delle locande e dei ristoranti offrono piatti speciali della tradizione, tra cui salmone, aringhe, paté di fegato con pancetta e funghi, tagli di carne vari. Il tutto innaffiato da birra (o vino - tranne che per chi guida, che si accontenta di acqua frizzante) e dall'immancabile schnapps (acquavite) di Natale.

Arriva la birra di Natale!

Anche i birrifici si prendono cura dello spirito natalizio. Ogni anno, solitamente il primo venerdì di novembre, la Tuborg distribuisce la nuova birra di Natale. In Danimarca viene chiamata “Julebryg”, letteralmente birra di Natale, ed è più scura e più forte della lager tradizionale.  La distribuzione avviene contemporaneamente in tutto il paese ed è una vera e propria festa.

I danesi adorano questa tradizione della julebryg, tanto che hanno un nome in codice anche per questa occasione:“J-Dag”, o J-day. E l'attesa per lo spot pubblicitario che ne annuncia l'uscita è sempre tanta, infatti è il segnale che Natale si sta avvicinando (un po' come lo spot della Coca-Cola in Italia, alcuni anni fa). Lo spot è più o meno lo stesso si dal 1984.

Share this page

Natale in Danimarca e a Copenaghen

Il Natale in Danimarca è pura magia. È il periodo dell'anno in cui danesi amano stare con le famiglie e con gli amici.